PaintExpo 2016 e 2017: grande richiesta per gli spazi espositivi

Date: 27/11/2014
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Grande crescita per la 6a edizione della fiera leader internazionale sulle tecnologie di verniciatura industriale che si terrà dal 19 al 22 aprile 2016 a Karlsruhe: a distanza di 18 mesi dall'apertura della fiera, più di 175 aziende hanno già prenotato i loro spazi espositivi per PaintExpo 2016.

Grande crescita per la 6a edizione della fiera leader internazionale sulle tecnologie di verniciatura industriale che si terrà dal 19 al 22 aprile 2016 a Karlsruhe (Germania). A distanza di 18 mesi dall'apertura della fiera, più di 175 aziende hanno già prenotato i loro spazi espositivi per PaintExpo 2016. Risultato: circa il 50% dello spazio espositivo totale occupato nell'edizione del 2014 è già stato riservato. Anche l'edizione che si svolgerà nel 2017 per il cambio di programmazione - la fiera si terrà in futuro sempre in anni dispari - è a buon punto: circa l'80% delle aziende ha deciso di partecipare a entrambe le edizioni.

"Siamo piacevolmente sorpresi di questa forte richiesta di spazi espositivi con così largo anticipo. Il fatto che molte aziende abbiano prenotato sia per l'edizione del 2016 sia per l'edizione del 2017 è molto incoraggiante. Infatti, poiché la fiera in futuro si svolgerà in anni dispari, per questa fase di passaggio ci saranno due edizioni a distanza di un solo anno", spiega Jürgen Haußmann, amministratore delegato dell'agenzia che promuove l'evento, FairFair GmbH. In pratica, tutti i leader a livello tecnologico e di mercato provenienti da diversi settori delle tecnologie di verniciatura industriale sono tra le 175 aziende che fanno già parte della lista degli espositori. Non è una sorpresa che la fiera PaintExpo sia diventata la piattaforma principale per informazione e approvvigionamento per gli utilizzatori di tutto il mondo. Questo è evidente osservando il numero di visitatori dell'edizione 2014, aumentati del 14,2% per un totale di 9.167. Il 26,6% dei visitatori del settore provenivano da fuori Germania, per un totale di 70 Paesi rappresentati.

"PaintExpo è diventato un punto di incontro imprescindibile per l'industria di settore. Il pubblico presente è sempre più professionale e internazionale, oltre che numeroso. Non vediamo l'ora di partecipare a PaintExpo 2016", dichiara Martin Weidisch, del settore marketing di J. Wagner GmbH, una delle aziende che hanno già prenotato gli spazi per l'edizione del 2016 beneficiando così della gamma completa di opzioni riguardo la scelta della posizione. Tra le altre aziende che ne stanno beneficiando, il produttore statunitense di tecnologie di polimerizzazione LED-UV, Phoeson Technology Inc., e l'italiana Lesta S.r.l., che hanno entrambe partecipato per la prima volta alla fiera leader per le tecnologie di verniciatura industriale nel 2014. A 18 mesi dall'inaugurazione della fiera, le aziende che si sono già iscritte a PaintExpo 2016 occuperanno circa 6.300 metri quadrati dello spazio espositivo, che rappresenta circa il 50% dello spazio occupato nel 2014. Inoltre, circa il 40% dello spazio è già stato prenotato anche per PaintExpo 2017.

Offerta market-oriented, rappresentativa e proiettata al futuro "Ci aspettiamo un'ulteriore crescita di visitatori nel 2016", afferma Jürgen Haußmann. Questo elemento dimostra come diversi utilizzatori in diverse zone del mondo debbano soddisfare requisiti diversi, ma come il livello di tali requisiti sia in aumento per tutti. Tra questi citiamo livelli più alti di qualità e produttività, oltre a maggiore flessibilità e sostenibilità.

Oltre a questo, l'utilizzo di nuovi materiali, ad esempio i compositi fibrosi per la produzione di pezzi leggeri, e l'uso di materiali diversi all'interno di uno stesso prodotto finito, stanno ponendo nuove sfide ai verniciatori in proprio e conto terzi in tutto il mondo: questo perché queste esigenze possono essere soddisfatte soltanto attraverso l'uso di innovazioni tecniche. Tali innovazioni vengono presentate a PaintExpo dagli espositori, con una varietà senza pari che copre l'intero processo di verniciatura liquida, a polvere e coil coating.

Il programma dell'esposizione comprende: sistemi di verniciatura a liquido e in polvere, sistemi di applicazione, pistole di spruzzatura, vernici liquide e in polvere, tecnologie di automazione e trasporto, lavaggio e pretrattamento, asciugatura e polimerizzazione, tecnologie ambientali, settore pneumatico, depurazione dell'aria in ingresso e in uscita, trattamento delle acque, riciclaggio e smaltimento, accessori, tecnologie di misurazione e controllo, assicurazione qualità, sverniciatura, verniciatura conto terzi, servizi e letteratura tecnica. Inoltre, saranno rappresentati anche processi a valle come stampa e packaging. Lo stesso programma sarà presentato alla terza edizione di PaintExpo Eurasia, fiera della verniciatura industriale a Istanbul, Turchia, dal 15 al 17 ottobre 2015. Lo spin-off turco sarà promosso da FairFair GmbH e Artkim Fuarcilik. Per maggiori informazioni: www.paintexpo.de