I ricercatori del SUSU hanno sviluppato una vernice termoresistente a matrice metallica

Date: 31/03/2023
Categorie: Ricerca e sviluppo
A metal component covered with the new metal matrix heat resistant coating of SUSU

La nuova vernice fornirà resistenza al calore, alla corrosione e alle radiazioni ionizzanti nonché l’abilità di assorbire o riflettere le radiazioni elettromagnetiche.

I ricercatori della South Ural State University (SUSU) hanno annunciato di star sviluppando nuovi metodi per ottenere vernici composite con composti ad alta entropia non metallici e intermetallici come parte del nuovo progetto relativo ai materiali non convenzionali del programma Priority 2030, che permette di creare vernici con una composizione unica che forniranno resistenza al calore, alla corrosione e alle radiazioni ionizzanti nonché l’abilità di assorbire o riflettere le radiazioni elettromagnetiche.

Con il supporto di 1,5 milioni di rubli (19.450€) concessi dalla Russian Science Foundation (RSF), i ricercatori hanno applicato tecnologie additive (rivestimento al laser computerizzato FL-Clad-R-4 e unità di polverizzazione catodica CCDS2000) per ottenere vernici composite a matrice metallica con fasi ad alta entropia da polveri costituite da una miscela di componenti puri o da polveri di leghe a bassa entropia.

“Per creare le vernici, le composizioni delle miscele di polveri sono create preventivamente utilizzando tecniche di simulazione termodinamica e cinetica. I programmi FactSage 8.0 e Thermo-Calc aiutano in questo. Queste miscele formano particelle di composti ad alta entropia non metallici e intermetallici nella matrice della vernice. Per un ricercatore, le borse di studio sono principalmente un'opportunità per continuare la propria ricerca, una conferma che il tema della propria ricerca è rilevante, promettente e ha un valore non solo per sé stesso, ma anche per il futuro dell'intero Paese. Lavorare in piccoli gruppi di ricerca, oltre all'incremento della borsa di studio, permette ai laureandi e agli studenti laureati di acquisire le abilità e le conoscenze necessarie che saranno utili in ulteriori lavori indipendenti”, ha dichiarato Natalia Shaburova, capo del progetto e professore associato del dipartimento di scienze dei materiali, fisica e proprietà chimiche dei materiali al SUSU.

Inoltre, i ricercatori stanno pianificando di condurre ulteriori studi strutturali del materiale, al fine di ottimizzare la combinazione delle proprietà prestazionali della vernice per molte applicazioni industriali, come la produzione di motori e l’ingegneria missilistica.