Ottimizzazione sistematica del processo di verniciatura secondo Freudenberg

Date: 24/10/2017
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Novità da Freudenberg Filtration Technologies: moduli di servizio Viledon® filterCair combinabili per il miglioramento dei processi di verniciatura.

"Crediamo sia nostro compito ottimizzare l'intero processo di verniciatura negli impianti dei nostri clienti, sia in termini qualitativi che economici", osserva Jürgen Becker, Market Segment Manager nel settore del trattamento delle superfici in Freudenberg Filtration Technologies. A questo scopo, l'azienda ha messo insieme un portfolio di servizi che si rivolge specificatamente ai requisiti individuali di ogni cliente.

Il sistema di gestione filtri di Freudenberg è conosciuto come Viledon® filterCair e consiste in un pacchetto di servizi su misura che assicura aria pura e risultati brillanti durante i processi di verniciatura. Per molti anni, i principali produttori del settore automobilistico e i loro fornitori si sono affidati all'expertise di tecnici ed ingegneri qualificati filterCair. Nell'ambito dei contratti di servizio, gli esperti di Freudenberg lavorano al fianco dei propri clienti come partner e consulenti per la risoluzione dei problemi, garantendo al contempo processi di verniciatura in loco sicuri e consolidati.

A seguito di un recente rinnovamento, attualmente Freudenberg offre la propria competenza anche nell'analisi e nell'ottimizzazione dei processi che vanno oltre l'ambito di contratti di servizio fissi e permanenti, indipendentemente dall'utilizzo o meno di filtri Viledon® nell'impianto del cliente. Becker ha infatti spiegato: "analizziamo tutti i fattori che influenzano la verniciatura. Nell'ambito del processo, offriamo consigli professionali e oggettivi, a prescindere dai prodotti filtranti utilizzati o dagli interessi del produttore dell'impianto di verniciatura".

Competenza ed esperienza confezionate in moduli I clienti possono scegliere tra sette moduli di servizio. Michael Steuer, manager regionale di Viledon® filterCair ha spiegato l'offerta: "abbiamo individualmente riunito i contenuti dei moduli di servizi basandoci sulla nostra esperienza. Va da sé che i clienti possono combinare liberamente i diversi moduli individuali a seconda delle loro esigenze specifiche, sia per impianti di verniciatura su larga scala che per cabine di riparazione."

Nel modulo base, i tecnici di Freudenberg Filtration Technologies valutano sistematicamente le contaminazioni che pregiudicano la qualità del processo di verniciatura, misurando, tra le altre cose, i livelli di polveri e particole, refoli e umidità relativa. Il modulo base 'Basic + Dirt in Paint' amplia ulteriormente questi controlli, includendo analisi di danneggiamento del rivestimento. Tali analisi sono condotte sia on site che nei laboratori, dove gli specialisti Freudenberg esaminano la causa del problema attraverso, ad esempio, la microscopia elettronica e ad infrarossi.

I danni alla verniciatura sono spesso imputabili a fibre e lanugine che possono staccarsi dai materiali tessili utilizzati durante il processo, come maniche protettive dei robot, tute da lavoro, panni per la lucidatura o per la pulizia. Questo è il motivo per cui esiste un modulo di servizio filterCair specifico per l'analisi di questi materiali. Altri pacchetti di prestazioni sono dedicati nello specifico alle condizioni di flusso nel paint shop nonché a temi relativi all'aria compressa e all'asciugatura della vernice.

"Attraverso il nostro approccio olistico, prima miglioriamo i risultati di verniciatura, ovvero preveniamo difetti di verniciatura. In seguito, ci assicuriamo che i nostri clienti risparmino tempo e risorse economiche grazie a processi efficienti che eliminano la necessità di post-lucidature o riverniciature che risulterebbero più onerose" ha affermato Becker, riassumendo i vantaggi del pacchetto di servizio modulare Viledon® filterCair. Steuer ha infine aggiunto: "offriamo ai nostri clienti anche un report completo, interattivo ed intuitivo che può essere utilizzato per fini di controllo e audit. Indica anche potenziali miglioramenti individuali e consigli sulle azioni da intraprendere di fronte a vari problemi di verniciatura e può essere adottato per future misure."