Tecnologia per la mobilità del futuro: Red Dot Awards per il sistema di gestione della temperature di BASF per i rivestimenti per il settore automotive

Date: 16/07/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

La gestione passiva della temperatura vince secondo la giuria del "Red Dot Award: Product Design" nella categoria "materiali e superfici". Questa innovativa tecnologia di rivestimento unisce l'estetica alla funzionalità.

La Coatings division di BASF ha ricevuto il premio Red Dot nella categoria "materiali e superfici" per la sua tecnologia di rivestimento funzionale per la gestione passiva della temperatura.

Il premio è stato consegnato durante la Designers' Night al Red Dot DesignMuseum a Essen, Germania, il 9 luglio 2018.

La mobilità del futuro crea nuove esigenze di progettazione e funzionalità Il sistema di gestione della temperatura di BASF unisce l'estetica alla funzionalità. Combinando un basecoat trasparente alle radiazioni ad elevata energia dell'infrarosso vicino (NIR), con un filler riflettente NIR, la vernice riduce la temperatura della superficie del veicolo fino a 20° C durante le calde giornate estive. Inoltre, anche la temperatura all'interno dell'automobile non si alza troppo e ne consegue che il sistema di condizionamento dell'aria è meno utilizzato per tenere sotto controllo la temperatura nell'auto. Ciò ha un effetto positivo sul consumo di energia – soprattutto nel campo dell'elettromobilità.

Il sistema di verniciatura non solo fornisce protezione e crea una finitura di alto livello per le automobili, ma assicura anche un'ulteriore confort e una maggiore efficienza. "I moderni concetti di mobilità come la guida autonoma o l'elettromobilità creano nuove sfide per i nostri sviluppatori e progettisti. Il sistema di gestione della temperatura è solo uno dei nostri progetti per la mobilità del futuro. Inoltre, stiamo attualmente lavorando a sistemi di verniciatura con riflessività più alta per aumentare la riconoscibilità dei sensori LiDAR senza intaccare l'aspetto estetico. Entro i prossimi anni, ciò sarà un argomento cruciale per la guida autonoma," ha spiegato Stephan Schwarte, capo di Pigments, Dispersions & Innovative Colors EMEA nella divisione rivestimenti di BASF.

Il dottor Sascha Peters esperto in materiali, che ha anche fatto parte della giuria Red Dot di quest'anno, ha evidenziato l'approccio sostenibile della tecnologia di gestione della temperatura: "Il sistema di verniciatura è uno straordinario esempio dello sviluppo verso una mobilità sostenibile. Esso ci aiuta a ridurre in modo intelligente l'utilizzo di risorse. Quando si passerà, in futuro, alla mobilità elettrica, vedremo auspicabilmente soluzioni come questa."

Durante l'annuale "Red Dot Award: Product Design", un giuria di circa 40 membri ha valutato ogni presentazione utilizzando criteri come il grado di innovazione, funzionalità o sostenibilità. Nel 2018, progettisti e produttori da 59 nazioni hanno registrato per la competizione più di 6300 oggetti.