L’additivo TEGO® Airex 923 di Evonik è stato premiato con il Ringier Technology Innovation Award 2023

Date: 05/06/2023

Il disaeratore appositamente sviluppato da Evonik per le vernici a polimerizzazione UV è stato premiato per la sua elevata efficienza e compatibilità.

Il ramo aziendale di Evonik dedicato agli additivi per vernici ha recentemente annunciato che il proprio disaerante TEGO® Airex 923 sviluppato specificamente per vernici a polimerizzazione UV ha vinto il Ringier Coating Technology Innovation Award 2023 per la sua elevata efficienza e compatibilità. L’azienda ha ricevuto il premio nel corso del Ringier Coating Summit tenutosi a Shanghai (Cina) lo scorso maggio di quest’anno.

“Questo premio dimostra il nostro impegno nello sviluppare prodotti sostenibili e altamente performanti. La nostra priorità è soddisfare le esigenze attuali e future per un’industria delle vernici sostenibili grazie alla nostra ampia gamma di additivi”, ha dichiarato Benjamin Schaeffner, vice-presidente di Evonik Coating Additives in Asia.

Il polimero organico TEGO Airex 923 contenente il 100% di sostanza attiva abbatte la schiuma in modo rapido ed efficace, impedendo la formazione di fori e inclusioni d’aria. Inoltre, consente di raggiungere un equilibrio tra efficienza disaerante e compatibilità. Quindi, è ideale per l’utilizzo in numerosi sistemi di verniciatura a polimerizzazione UV e metodi applicativi, dato che fornisce una soluzione disaerante universale, altamente performante ed ecosostenibile. Oltre a ciò, è molto facile da gestire e mostra ottime proprietà di distensione.

“L’impiego di vernici a polimerizzazione UV sta crescendo rapidamente, essendo sostenibile per l’ambiente. Si induriscono velocemente, risparmiando costi energetici e operativi, e, soprattutto, non rilasciano sostanze chimiche nocive. Tuttavia, presentano anche delle sfide: la schiuma, ad esempio, è una delle problematiche causate dalla rapidità di polimerizzazione e dall’elevato contenuto di solidi. TEGO® Airex 923 è una nuova aggiunta al portfolio prodotti di Evonik in grado di superare tali sfide tecniche”, ha aggiunto Katina Kiep, a capo del ramo Decorative Coatings di Evonik.

L’anno scorso, l’azienda ha vinto il medesimo premio grazie all’agente antischiuma a base acqua TEGO Foamez 812.