Teknos rafforza il suo impegno verso la sostenibilità ecologica

Date: 13/07/2021
Categorie: Istituzionali

Teknos ha firmato un contratto di finanziamento che per la prima volta prevede un margine legato ai propri obiettivi di sostenibilità ecologica.

Il produttore finlandese di vernici Teknos ha firmato un contratto di finanziamento di 140 milioni di euro con un margine legato ai propri obiettivi di sostenibilità.

Questa è la prima volta che Teknos collega gli obiettivi di sostenibilità ecologica al margine di prestito, che viene rettificato in base all'andamento delle prestazioni dell'azienda negli obiettivi di sostenibilità prefissati. Ciò dimostra l'impegno verso la sostenibilità e per una crescita che tenga conto degli aspetti ambientali, sociali e aziendali.

Il finanziamento triennale con due opzioni di proroga di un anno si compone di un prestito a termine di 55 milioni di euro e di una linea di credito rinnovabile di 85 milioni di euro.

“Un prestito legato a obiettivi di sostenibilità ecologica è un'azione tangibile per legare la sostenibilità alle nostre finanze. Supporta in modo eccellente la strategia del Gruppo Teknos, in cui la sostenibilità ha un ruolo centrale. I benefici finanziari ottenuti dal raggiungimento degli obiettivi creano un ulteriore incentivo a lottare per la sostenibilità e misurare sistematicamente i nostri progressi", afferma Minna Alitalo, direttore finanziario di Teknos Group.

L'integrazione degli obiettivi di sostenibilità nei termini del prestito del Gruppo Teknos fa parte dell'approccio dell'azienda verso la sostenibilità ecologica. La mitigazione dei cambiamenti climatici, la sicurezza e la gestione della scarsità di risorse sono fondamentali per la sostenibilità del Gruppo Teknos.

I tre indicatori scelti da Teknos per misurare le prestazioni sono coerenti con il programma di Responsabilità Sociale d'Impresa (CSR) del gruppo finlandese e sono rispettivamente: Lost Time Incident Frequency Rate (LTIFR), percentuale di composti organici volatili (COV) nel consumo totale di materie prime e una valutazione EcoVadis della CSR dei fornitori di Teknos.

“Questi indicatori misurano il lavoro per la sostenibilità ecologica del Gruppo Teknos in modo completo. Misurano la sicurezza dei nostri dipendenti, il miglioramento ambientale nelle nostre offerte e la sostenibilità della nostra catena di fornitura. Sono temi che abbiamo individuato come di grande importanza anche per i nostri investitori”, continua Alitalo.

“Stiamo espandendo la nostra catena del valore della sostenibilità ecologica includendo un nuovo partner nel nostro lavoro di sostenibilità: le banche. Ciò riflette la nostra opinione secondo cui la sostenibilità può essere raggiunta solo insieme”, conclude il direttore finanziario.

Tag: Teknos