Tesla Motors costruisce l'impianto di verniciatura più avanzato al mondo con tecnologia Eisenmann

Date: 27/04/2015
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Eisenmann si è assicurata il contratto per costruire il nuovo impianto di verniciatura di Tesla Motors, il più avanzato al mondo, presso lo stabilimento del produttore di automobili americano a Freemont, in California. L'accordo, a nove cifre, è il più grande nella storia di Eisenmann.

"L'obiettivo di Tesla è rivoluzionare la mobilità elettrica", dichiara Matthias von Krauland, CEO di Eisenmann. "Sviluppare soluzioni efficienti dal punto di vista energetico è un obiettivo che entrambe le aziende condividono. Siamo molto fieri di supportare questa giovane e visionaria impresa sulla sua strada verso il successo. Tesla ci ha affidato il contratto riconoscendo la tenacia e l'eccezionale impegno della nostra squadra e il valore delle nostre soluzioni tecniche, efficienti ed ecologiche".

I piani di Tesla prevedono l'aumento della capacità produttiva da 30.000 a 500.000 unità all'anno in due fasi. Due linee di verniciatura Eisenmann completamente automatizzate serviranno a raggiungere questo obiettivo. Una linea sarà usata per le scocche mentre la seconda per componenti come paraurti e specchietti retrovisori.

Il convogliatore E-Shuttle 300, sistema altamente flessibile prodotto dall'azienda con sede a Böblingen, sarà posto sulle linee di pretrattamento e di galvanica dedicate a Model S e Model X, e in una fase successiva per la terza generazione di automobili Tesla. Inoltre, saranno installate due soluzioni Eisenmann per eliminare l'overspray. L'efficiente E-Scrub v.2 sarà installato nella linea di verniciatura delle scocche. Questo sistema di alto livello per la rimozione dell'overspray richiede solo una bassa pressione differenziale dell'aria, ha bisogno di poca manutenzione ed è meno suscettibile a sporcarsi rispetto ad altre tecnologie.

L'efficiente E-Cube, con il suo sofisticato sistema di filtrazione, sarà utilizzato nella linea di verniciatura per i componenti di plastica. Opera senza il bisogno di sostanze chimiche, acqua o altri additivi. Sia E-Cube sia E-Scrub v.2 sono molto efficienti dal punto di vista energetico e riducono l'utilizzo di acqua.

Inoltre, la fornitura include anche convogliatori skid e otto asciugatori. L'intero reparto di verniciatura sarà gestito e monitorato utilizzando E-MES, una soluzione modulare e scalabile per il controllo di alto livello dei sottosistemi nella produzione automatizzata. In generale, si tratta di un supporto completo e trasparente per i processi produttivi.

Per maggiori informazioni: www.eisenmann.com