Il World Maritime Forum riunirà centinaia di professionisti a Copenaghen

Date: 14/12/2023
Categorie: Eventi e fiere

La prossima edizione del World Maritime Forum fornirà una piattaforma di collaborazione e innovazione.

La prossima edizione del World Maritime Forum si terrà dal 27 al 28 febbraio dell’anno prossimo presso l'AC Bella Sky Convention Center di Copenaghen (Danimarca) e riunirà 450 influenti professionisti del settore marittimo, dagli armatori alle aziende tecnologiche, che si riuniranno con l’obiettivo di esplorare i temi chiave del settore. L’evento fungerà da piattaforma per la condivisione di conoscenze e da catalizzatore per le iniziative di collaborazione, definendo così l’evoluzione dell’industria marittima.

Il tema della decarbonizzazione sarà al centro dell'attenzione, con discussioni che approfondiranno le pratiche sostenibili e le soluzioni innovative per ridurre al minimo l'impatto ambientale del settore marittimo. La sostenibilità, nella sua accezione più ampia, comprenderà poi le dimensioni sociali ed economiche, riflettendo l'impegno del settore verso pratiche responsabili.

La sicurezza in mare rappresenterà una priorità assoluta, con approfondimenti sugli ultimi progressi e sulle strategie per migliorare gli standard di sicurezza marittima. La forza di trasformazione della digitalizzazione sarà un altro tema centrale, che esplorerà come la tecnologia può guidare l'efficienza operativa, la gestione del rischio e il processo decisionale. Inoltre, l'intelligenza artificiale sarà uno dei punti salienti, mostrando il suo ruolo nel plasmare le operazioni marittime, dalla navigazione alla manutenzione predittiva.

Ambientato nel pittoresco scenario di Copenaghen, il World Maritime Forum garantirà uno scambio dinamico di idee, intuizioni e strategie. Infatti, il programma prevede tavole rotonde, seminari e presentazioni che offrono una visione olistica della traiettoria del settore.