Tikkurila ha fornito i prodotti per la finitura superficiale al primo asilo finlandese con il marchio di qualità ecologico Nordic Ecolabel

Date: 04/07/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Il Kenttäkatu Kindergarten di Hyvinkää è il primo asilo in Finlandia a ricevere la Nordic Ecolabel. I prodotti sicuri e a basso impatto ambientale di Tikkurila sono stati utilizzati per la facciata dell'edificio e per le superfici interne.

Il Kindergarten di Hyvinkää, aperto nell'agosto del 2017, è il primo asilo a ricevere la Nordic Swan Ecolabel. La struttura che copre 2.062 metri quadrati, progettata per ospitare nove gruppi di bambini, è costituita da 29 moduli prefabbricati e da un rifugio antiaereo costruito in loco. L'edificio, che soddisfa rigorosi requisiti ambientali e igienici, ha vinto il premio Approvvigionamento Sostenibile dell'Anno alla conferenza tenuta dal network Procura+ nell'autunno del 2017 in Estonia. Il premio viene assegnato agli appalti pubblici innovativi e di successo, conformi ai valori di sviluppo sostenibile. L'asilo è stato progettato dalla società di architettura Arkkitehtitoimisto RCo Oy e costruito da Teijo-Talot Oy. Il rivestimento della facciata dei moduli è stato fatto con il legno dell'azienda Nerkoon Höyläämö Oy, trattato con i prodotti per legno di Tikkurila. Pinja Priming Oil come primer, Ultra Pro come intermedio e Ultra Pro Plus 30 come rivestimento per l'esterno. Le superfici interne sono state trattate, ad esempio, con le vernici Magnetic e Remontti-Ässä di Tikkurila, quest'ultima in possesso di molte ecoetichette tra cui la Swan Ecolabel.

Puntare a materiali sicuri e ad aria indoor sana Già in fase di progettazione il Kenttäkatu Kindergarten aveva stabilito restrittive specifiche in termini di efficienza energetica, qualità dell'aria indoor e materiali da costruzione.

"Il nostro concept basato sulla costruzione in condizioni di fabbrica si adattava bene ai target della Nordic Ecolabel, poiché avevamo già a disposizione gli strumenti per la gestione di qualità e umidità. I nostri processi di approvvigionamento sono anche più flessibili rispetto a quelli dei progetti di costruzione in loco. Abbiamo fatto molte ricerche per trovare materiali che soddisfacessero i criteri di Nordic Ecolabel e che si adattassero all'asilo", ha spiegato Heidi Karlsson, Project Manager di Teijo-Talot Oy. I materiali delle superfici dell'asilo sono stati scelti tra prodotti M1 e con marchio Swan, cioè quelli con i più bassi livelli di emissione nell'aria indoor. È stata prestata attenzione anche ai metodi di lavoro: ove possibile, i materiali sono stati lavorati all'esterno dell'edificio, per prevenire problemi di polvere, e il sistema di ventilazione è stato sigillato fino a dopo la pulizia finale. Il ricircolo di aria interno è inoltre diviso in molte sezioni, la cui ventilazione è regolata con timer e sensori di anidride carbonica.

Tikkurila è ben preparata per le costruzioni con marchio Nordic Ecolabel In aggiunta ai restrittivi standard ambientali, le vernici con etichetta Swan soddisfano precisi requisiti di qualità che coprono l'intero ciclo di vita del prodotto, dalle materie prime alla produzione e utilizzo del prodotto, allo smaltimento dei rifiuti. Non tutti i materiali da costruzione impiegati negli edifici a marchio Swan devono essere a marchio Swan, ma devono comunque soddisfare i requisiti stabiliti per la loro categoria di prodotto.

"Al momento sono molto popolari sia gli edifici ecologici in legno che le soluzioni a basso consumo energetico e la domanda per edifici a marchio Swan aumenterà sicuramente nei prossimi anni. Tikkurila è in una posizione eccellente per offrire la sua esperienza nei trattamenti superficiali che hanno come obiettivo il marchio di qualità ambientale", ha spiegato Jussi Kemppi, Sales Manager del settore prodotti per legno di Tikkurila.