Wacker costruisce un nuovo stabilimento per la silice pirogenica negli Stati Uniti

Date: 04/12/2016
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Con una capacità annua di 13.000 tonnellate, il nuovo impianto di produzione per la silice pirogenica integra la filiera produttiva nella sede di Charleston; l'inizio del lavoro di costruzione è previsto per la primavera del 2017, con il completamento pianificato per la prima metà del 2019; investimento di circa 150 milioni di dollari e circa 50 nuovi posti di lavoro previsti; Rudolf Staudigl, amministratore delegato: "Il nuovo stabilimento è il prossimo passo logico verso l'espansione di Charleston in un sito produttivo di silice pienamente integrato nel secondo più grande mercato chimico a livello mondiale".

Wacker Chemie AG costruirà un nuovo impianto di produzione per il suo brand HDK® di silice pirogenica nella sua sede di Charleston, in Tennessee, Stati Uniti d'America. Il nuovo impianto, con una capacità annuale di 13.000 tonnellate, prevede un investimeto di circa 150 milioni di dollari. I lavori di costruzione inizieranno nel secondo trimestre del prossimo anno, con il completamento previsto per la prima metà del 2019. Si prevede che l'impianto creerà circa 50 nuovi posti di lavoro nella sede di Charleston. WACKER produce già polisilicio iperopuro per i settori dell'energia solare e dei semiconduttori a Charleston, con 650 dipendenti.

"Le capacità supplementari rafforzano la nostra posizione di mercato come produttore leader a livello mondiale di silice pirogenica e ci aiuta a venire incontro alla crescente domanda dei nostri clienti," ha affermato l'amministratore delegato di WACKER, dott. Rudolf Staudigl. "Il nuovo stabilimento è il prossimo passo logico verso l'espansione di Charleston in un sito produttivo di silice pienamente integrato nel secondo più grande mercato chimico a livello mondiale," ha spiegato, sottolineando l'importanza strategica dell'investimento.

Il nuovo impianto è un elemento aggiuntivo chiave per la filiera della sede di Charleston. Il principale sottoprodotto della produzione del polisilicio è il tetracloruro di silicio, che deve essere convertito e riinserito nel ciclo di produzione oppure può essere utilizzato per creare un valore aggiunto per essere ulteriormente processato e trasformato in HDK®. Integrando il polisilicio e i sistemi di produzione HDK®, come già attuato nelle sedi di Burghausen e Nünchritz in Germania, WACKER acquisisce la massima flessibilità nel ritrattamento del tetracloruro di silicio, evita la necessità di smaltire prodotti di scarto e, in questo modo, migliora l'efficienza generale del sistema di produzione integrato.

WACKER produce silice pirogenica HDK® a Burghausen e Nünchritz, in Germania, e a Zhangjiagang, in Cina. L'azienda chimica con sede a Monaco è la terza più grande produttrice mondiale in questo settore. La polvere di diossido di silicio amorfo ultra puro è utilizzata come filler negli elastomeri di silicone e come un additivo di controllo reologico in vernice, adesivi, resine poliestere insature e plastisol. Serve inoltre come fluidificante nel settore cosmetico, farmaceutico e di trasformazione dei prodotti alimentari.

Per maggiori informazioni: www.wacker.com