WACKER introduce sul mercato i nuovi leganti in resina siliconica per vernici termoresistenti

Date: 13/04/2023

I due leganti SILRES® M 51 E e SILRES® IC 900 di WACKER permettono di formulare vernici che possono resistere fino a 600° C.

WACKER, azienda chimica con sede a Monaco, ha presentato SILRES® M 51 E e SILRES® IC 900, due nuovi leganti in resina siliconica sviluppati specificamente per produrre vernici industriali in grado di resistere a temperature elevate, fino a 600° C, e che aderiscano al meglio ai materiali metallici come acciaio o alluminio.

SILRES M 51 E è una resina metil-siliconica funzionale finemente dispersa sotto forma di minuscole gocce in una soluzione acquosa. È stata studiata per formulare vernici a base acqua che possiedano un’eccellente resistenza chimica e meccanica e che mostrino un’eccezionale ritenzione del colore e della brillantezza anche dopo lo stress termico. Il risultato è una superficie asciutta al tatto in soli quindici minuti dopo l’applicazione.

Inoltre, le vernici basate su SILRES M 51 E producono una quantità significativamente inferiore di fumo al primo riscaldamento, permettendo ai produttori di formulare soluzioni che rilascino composti organici volatili in quantità di gran lunga inferiori rispetto ai loro equivalenti a base solvente. I campi di applicazione comprendono sistemi di scarico dei veicoli, forni e stufe, cappe, camini, pentole e padelle, nonché tubi e componenti di impianti per l'industria petrolchimica.

SILRES IC 900, d’altra parte, è stato appositamente sviluppato come legante per vernici e rivestimenti a base solvente. Il prodotto, che consiste in una resina metil-fenil siliconica alcossilica funzionalizzata, è fornito come un ingrediente attivo puro e non diluito. In aggiunta, la sua bassa viscosità permette lo sviluppo di vernici ad alto contenuto di solidi (oltre l’80%).

La resina metil-fenil siliconica è caratterizzata da una struttura molecolare che, una volta reticolata, dà origine a una rete flessibile a maglie piccole, impedendo la formazione di crepe e consentendo spessori del film secco di oltre 100 micrometri. Le vernici basate su SILRES IC 900 sono formulabili sia come prodotti monocomponenti che bicomponenti. A seguito dell’indurimento, sono altamente resistenti alle sostanze chimiche e alla corrosione, pur mantenendo la stabilità del colore.