Wagner ha presentato il sistema di controllo automatico Flowsense

Date: 08/04/2024
Autore: Redazione

Wagner ha presentato la nuova tecnologia Flowsense, che misura e controlla in modo completamente automatico le prestazioni della verniciatura a polvere.

Il produttore internazionale di sistemi di verniciatura a polvere J. Wagner GmbH ha recentemente introdotto Flowsense. Il nuovo sistema misura e controlla in modo completamente automatico le prestazioni della verniciatura a polvere, consentendo così di applicare uno strato dallo spessore uniforme.

Nell'ambito della tecnologia Flowsense, ogni singolo elemento di trasporto è dotato di sensori di misurazione ad alta precisione. Il sistema intelligente monitora costantemente il flusso di polvere e ne confronta la quantità con i valori prefissati. Flowsense può anche misurare la portata della polvere in g/min per ciascuna pistola individualmente. Il dosaggio esatto della quantità di polvere può essere salvato nella ricetta ed è riproducibile in modo permanente, senza alcuna correzione manuale.

Quando interagisce con la tecnologia degli iniettori, Flowsense fornisce anche informazioni sullo stato attuale degli ugelli di raccolta e lo mostra chiaramente sul pannello di controllo del centro polveri. L'utente conosce dunque in ogni momento lo stato esatto del sistema e riceve informazioni continue sulla possibilità che il rivestimento raggiunga la qualità desiderata. Siccome Flowsense monitora costantemente il flusso di polvere, è inoltre possibile riconoscere tempestivamente eventuali intasamenti ed evitare scarti.