Walther Trowal presenterà un vibratore a vasca per la finitura superficiale di componenti stampati in 3D

Date: 21/10/2021

A Formnext, Walther Trowal presenterà una macchina per la finitura di massa progettata specificamente per la post manifattura di componenti stampati in 3D.

Walther Trowal presenterà il vibratore a vasca TRT 83/87 per la finitura superficiale di componenti stampati in 3D a Formnext, che si terrà dal 16 al 19 novembre 2021 a Francoforte. Questo sistema è stato sviluppato appositamente per piccoli lotti di produzione.

Le macchine per la finitura di massa AM Post Process sono state sviluppate appositamente per la post manifattura di componenti stampati in 3D e sono adattate alle condizioni di ruvidezza superficiale create dal processo di produzione additiva, inclusi i difetti di fusione, i segni della struttura di supporto e i residui di polvere sinterizzata.

A differenza dei sistemi di trattamento elettrochimico, AM Post Process crea finiture lisce e lucide sulla superficie di componenti con forme complesse, spesso bioniche, in appena una o due fasi di processo.

Generalmente, i pezzi vengono inseriti nella vasca di processo riempita con idonei prodotti di levigatura o lucidatura. L'energia vibratoria indotta nella vasca provoca un intenso movimento di sfregamento e crea una notevole pressione tra il prodotto e i pezzi in lavorazione. In tempi ciclo relativamente brevi è possibile ottenere finiture superficiali molto lisce ed omogenee.

“Inizialmente, abbiamo sviluppato questa macchina compatta e facile da usare per la pulitura di pezzi metallici e oggi la stiamo producendo in volumi relativamente grandi. Questo ci permette di offrire la macchina ad un prezzo molto competitivo. Per lotti di produzione più grandi, che non possono rotolare liberamente all’interno del prodotto di processo, offriamo il vibratore rotante AM 2.", ha affermato Christoph Cruse, direttore vendite di Walther Trowal, che considera la TRT 83/87 una macchina entry-level per le aziende che muovono i primi passi nel campo della produzione additiva.

Nel vibratore rotante AM 2 i pezzi sono montati su una piastra di supporto sul fondo della vasca di processo. Ciò crea un movimento particolarmente intenso tra l’abrasivo e i pezzi in lavorazione. Un altro importante vantaggio di questa modalità di lavorazione è che le parti montate saldamente non possono essere graffiate o intaccate a causa di urti durante il processo di finitura.

I vibratori della serie AM sono dotati di tre motori vibranti che inducono un inteso movimento di sovrapposizione del mix prodotto/pezzo. Ciò si traduce in un effetto di levigatura/lucidatura altamente omogeneo e delicato del prodotto sui pezzi da lavorare. I contorni delicati e sottili del pezzo non si rompono né si deformano, ma rimangono intatti. Infine, il sistema è adatto per la finitura di passaggi interni e sottosquadri difficili da raggiungere, tipici dei componenti stampati in 3D.