La prima vernice elettroluminescente al mondo illumina i cieli sugli aerei Airbus

Date: 25/10/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Darkside Scientific, creatori di LumiLor Light Emitting Coating, sta lavorando con il produttore europeo di aeromobili Airbus per creare striature esterne elettroluminescenti sugli aerei.

LumiLor è la prima e unica vernice al mondo elettroluminescente brevettata. Il prodotto permette di progettare con la luce in modi finora impossibili. Produce una luce monocromatica che è visibile a lunghe distanze e che risplende in diversi tipi di condizioni atmosferiche come nebbia, neve e fumo. I leader in innovazione di Airbus hanno riferito di essere impressionati dalla tecnologia che si cela dietro LumiLor e vedono possibilità promettenti per il futuro. "Questo è un interessante prodotto che può trasformare le superfici in elementi funzionali in un modo alternativo," ha affermato Vincent Loubiere, capo tecnologo di Airbus. "Darkside Scientific ha lo spirito che cerchiamo nei nostri collaboratori – la dedizione, la reattività, la rapidità nello sviluppo e nella sperimentazione di soluzioni concrete."

Al contrario di molte sorgenti luminose come i LED, la luminosità di LumiLor si distribuisce su tutto il rivestimento e appare nello stesso modo da ogni angolazione. Detto semplicemente, qualsiasi cosa verniciata con LumiLor può essere accesa e spenta come una lampadina.

I ricercatori di Darkside Scientific hanno perfezionato la formula affinché resista agli elementi atmosferici severi durante il viaggio aereo, come riferiscono i dirigenti dell'azienda. "LumiLor ha soddisfatto gli standard richiesti per potere volare sull'esterno dei velivoli commerciali," ha affermato Shawn Mastrian, amministratore delegato di Darkside Scientific. "Questo prodotto ha creato nuove opportunità per Airbus, per identificare, promuovere e differenziare i suoi aerei per i suoi clienti."

Oltre al settore aereospaziale, LumiLor è utilizzata con successo in una varietà di settori che includono l'industria automobilistica, l'architettura, i trasporti e l'illuminazione di emergenza.