Cortec sviluppa inibitori di corrosione a bassa conducibilità/basso contenuto di sodio per i sistemi di raffreddamento degli statori generatori e per le applicazioni nucleari

Date: 09/11/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

La corrosione nei sistemi di raffreddamento degli statori generatori è un serio problema, poiché può ostruire il flusso di acqua di raffreddamento e ridurre l'efficienza del sistema, causando con il passare del tempo dei problemi operativi. Per via dei requisiti di bassa conducibilità, gli inibitori di corrosione da utilizzare negli statori generatori devono soddisfare specifici parametri.

Anche gli inibitori di corrosione per le prove idrostatiche e i sistemi di raffreddamento nell'industria nucleare devono avere requisiti particolari, nello specifico un basso contenuto di sodio.

Cortec® Corporation, grande sostenitrice della chimica organica negli inibitori di corrosione, ha sviluppato un semplice prodotto per l'utilizzo nei sistemi di raffreddamento in cui sono richiesti bassa conducibilità e basso contenuto di sodio. Basato solamente su componenti organici, VpCI®-648 non contiene nitriti o altri ioni alogeni. Ai dosaggi raccomandati, VpCI®-648 non contribuisce in modo significativo alla conducibilità dei sistemi ad acqua. Protegge sia i metalli ferrosi che il rame. Una dose tipica contiene meno di due parti di sodio per miliardo, rendendolo una scelta eccellente per l'utilizzo nell'industria nucleare.

Oltre al suo utilizzo per evitare l'otturazione e il rallentamento degli statori generatori raffreddati ad acqua, VpCI®-648 può essere utilizzato durante il layup o i collaudi idrostatici di sistemi a bassa conducibilità o a basso contenuto di sodio, rendendolo la soluzione ideale per la conservazione dei sistemi di raffreddamento nel settore nucleare, oltre che degli statori generatori. Questo è un passo importante per proteggere impianti di valore dalla corrosione durante i periodi di fermo o dopo i test idrici per la verifica delle perdite.

VpCI®-648 è pensato nello specifico per la protezione anticorrosione di statori generatori raffreddati ad acqua nell'industria energetica, ma è applicabile anche in altri sistemi di raffreddamento dove sono richiesti bassa conducibilità o bassi contenuti di sodio. Nelle possibili applicazioni rientrano le seguenti operazioni di taglio:

*elettroerosione *arco al plasma *laser

Che si utilizzi per statori generatori, sistemi di raffreddamento nel settore nucleare o operazioni di taglio laser, VpCI®-648 è un eccellente prodotto anticorrosione per applicazioni a basso contenuto di sodio e a bassa conducibilità.