La collaborazione supporta la strategia di Steelpaint di crescita in regioni in cui la manutenzione delle navi, la programmazione dei bacini di carenaggio e la protezione dalla corrosione a lungo termine sono fondamentali per la pianificazione operativa degli armatori.
Steelpaint ha recentemente nominato ADD Marine rappresentante ufficiale per Grecia e
Cipro per rafforzare la posizione dell'azienda in due dei mercati marittimi più attivi al mondo.
La Grecia ospita la flotta commerciale più grande al mondo per tonnellaggio, mentre Cipro ospita un importante polo di gestione navale e un settore in crescita di riparazioni e retrofit, rendendo entrambi i mercati chiave per la fornitura di tecnologie comprovate per la protezione dalla corrosione marina.
ADD Marine collabora con armatori, gestori e cantieri navali in tutta la regione per progetti di manutenzione, conformità normativa e retrofit. L'azienda fornisce supporto pratico durante i lavori in bacino di carenaggio, effettua valutazioni delle condizioni delle navi e fornisce consulenza sull'implementazione di nuove soluzioni tecniche. La nomina consentirà ai clienti di accedere ai sistemi di rivestimento Steelpaint tramite un punto di contatto locale.
“ADD Marine comprende il modo in cui armatori e manager affrontano i loro lavori di riparazione e nuova costruzione navale, e questo la rende il partner ideale per rappresentarci nell'espansione delle nostre attività. La lunga esperienza dell'azienda nel supportare le decisioni operative quotidiane e la pianificazione della manutenzione a lungo termine fornirà ai clienti una guida chiara e affidabile su dove i nostri sistemi Stelpant e Stelcatec possono essere utilizzati per ridurre le perdite di acciaio e supportare l'efficienza ambientale e dei costi,” Frank Müller, Direttore di Steelpaint.
In base al nuovo accordo, ADD Marine introdurrà l'intero portfolio Steelpaint, inclusi i consolidati rivestimenti Stelpant e la linea Stelcatec di recente sviluppo. La gamma Stelpant include il noto primer PU-Zinc, che può essere applicato su acciaio umido, a temperature fino a -10 °C e con umidità relativa fino al 98%. Diventa rapidamente resistente all'acqua di mare e alla pioggia, consentendo di proseguire i lavori in condizioni meteorologiche variabili e contribuendo a ridurre i tempi di carenaggio.
La tecnologia Stelcatec, recentemente introdotta da Steelpaint, offre un'opzione a basso contenuto di COV per la manutenzione dell'equipaggio a bordo, pur mantenendo i principali vantaggi in termini di applicazione, polimerizzazione e prestazioni, offrendo ad armatori e cantieri un'ulteriore possibilità di protezione a lungo termine dell'acciaio.
“Siamo onorati di rappresentare Steelpaint nei mercati greco e cipriota. Servire le comunità marittime più esigenti richiede partnership con professionisti che non solo abbiano comprovate capacità, ma siano anche flessibili e adattabili alle esigenze del mercato,” ha aggiunto Andreas Angelidis, co-fondatore di ADD Marine.
I proprietari di flotte nella regione gestiscono navi grandi e diversificate, e la capacità di eseguire lavori di rivestimento in modo efficiente e con una maggiore flessibilità in base alle condizioni meteorologiche è di grande valore. I sistemi Steelpaint offrono vantaggi pratici a supporto della manutenzione quotidiana. ADD Marine collaborerà con i clienti del settore marittimo per identificare dove i rivestimenti Steelpaint possano migliorare i cicli di riparazione e la protezione dalla corrosione in diverse aree dell'imbarcazione.