Il Filler brevettato CorroLogic VpCI di Cortec continua a trasformare il mercato della protezione degli alloggiamenti delle condotte

Date: 15/06/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Il Filler brevettato CorroLogic® VpCI® di Cortec sta cambiando il modo in cui il settore petrolifero e del gas protegge gli alloggiamenti delle condotte dalla corrosione.

I metodi tradizionali per proteggere questi spazi vuoti anulari vulnerabili sono l'utilizzo di vernici e la protezione catodica (CP), i quali possono essere insufficienti o macchinosi. Per sostituire o integrare queste opzioni tradizionali di protezione dalla corrosione, Cortec® ha inventato CorroLogic® VpCI® Filler, un gel riempitivo pratico ed efficace per gli alloggiamenti di condotte e altri spazi tubolari vuoti. Questo metodo di protezione sta diventando rapidamente la strategia preferita per proteggere i numerosi alloggiamenti di condotte esistenti. CorroLogic® VpCI® Filler è stato progettato su richiesta di un gruppo di ingegneria nordamericano per la corrosione delle tubazioni che cercava un prodotto che proteggesse gli spazi vuoti anulari tra le condotte e i loro alloggiamenti. In risposta, Cortec® Corporation ha esaminato e sviluppato un filler VpCI® che, quando viene mescolato e pompato in uno spazio vuoto strutturale, si trasforma in un gel che riempie e protegge lo spazio dalla corrosione a lungo termine utilizzando la fase vapore della Corrosion Inhibiting Technology di Cortec. Il filler fornisce anche la resistenza alla corrosione batterica e previene l'infiltrazione dell'aria e acqua all'interno delle strutture piene.

CorroLogic® VpCI® Filler offre una soluzione pratica ed efficace per una protezione dalla corrosione a lungo termine per ambienti impegnativi come i rivestimenti delle condotte e contenitori o strutture tubolari. Ci sono numerosi vantaggi per proteggere queste strutture: - é richiesta poca o nessuna preparazione della superficie; - Viscosità e tempo di preparazione sono controllabili; - Si trasferisce sotto i rivestimenti distaccati e protegge le superfici inaccessibili e incassate; - La protezione VpCI® si auto-alimenta se lo spazio è inaspettatamente soggetto all'umidità o all'infiltrazione di aria dall'esterno; - è compatibile con la protezione catodica e continua a lavorare in sua assenza; - Può essere rimosso lavando via il prodotto dalla superficie metallica.

CorroLogic® VpCI® Filler è composto da materiali biodegradabili, non è tossico né infiammabile e non contiene nitriti e fosfati. CorroLogic® VpCI® Filler rispetta gli Standard NACE SP0208-2008, da Classi di Antiruggine citate nel manuale Mothballing, e soddisfa i requisiti di NACE SP0200-2014 Standard Practice: Pratiche per Condotte in Acciaio. Riconoscendo l'unicità e l'innovazione di CorroLogic® VpCI Filler di Cortec®, il governo degli Stati Uniti ha assegnato, il 13 dicembre 2016, il brevetto americano #9,518,328 a Cortec® Corporation per il prodotto. È atteso anche un ulteriore brevetto che conferma a Cortec la proprietà intellettuale della tecnologia.