Acciai inossidabili e corrosione: corso teorico-pratico avanzato firmato Centro Inox e PoliLaPP

Date: 03/01/2014
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Visto il successo riscontrato nell'edizione precedente, il Centro Inox, Associazione Italiana per lo Sviluppo degli Acciai Inossidabili, in collaborazione con PoliLaPP - Laboratorio di Corrosione dei Materiali "Pietro Pedeferri", Politecnico di Milano, Dipartimento Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "G. Natta" - ha organizzato la seconda edizione del corso, con quattro giornate di approfondimento sulla corrosione degli acciai inossidabili. Il corso si terrà nei giorni 12, 13, 19 e 20 febbraio 2014, presso la sede di PoliLaPP, a Milano.

Sono tante le circostanze applicative nelle quali ci si affida alla parola "magica" acciaio inossidabile per scongiurare, nel tempo, qualsiasi fenomeno corrosivo. Questo materiale ha, infatti, soprattutto nelle applicazioni più comuni ma anche in alcune a elevata responsabilità, doti sicuramente uniche che ne fanno, grazie alle capacità di autopassivazione, la lega più diffusa e alla quale si fa riferimento quando ci si trova a lavorare in ambienti severi di qualsiasi tipologia. Capita spesso, tuttavia, di imbattersi in fenomeni corrosivi subdoli, inaspettati, sia in termini di aspetto morfologico, sia in termini di rapidità di sviluppo. Nella grande maggioranza dei casi, si può constatare che le anomalie comportamentali in servizio di un componente realizzato con acciaio inox dipendono spesso da una scelta errata della lega in funzione dell'impiego, oppure da una non idonea lavorazione e/o saldatura, da un inadeguato sistema di messa in opera o da una scorretta manutenzione. Non a caso, di acciai inossidabili (che possono certamente essere considerati dei materiali "giovani" rispetto alla grande famiglia degli acciai) ne esistono oltre 200 tipologie, proprio a significare che sul mercato è offerta attualmente una gamma molto vasta dal punto di vista prestazionale. Si tratta di un incontro unico nel suo genere, in primo luogo perché riguarda solo ed esclusivamente il settore degli inox, considerati nelle varie famiglie, anche alla luce delle recentissime evoluzioni; inoltre, le tematiche sono trattate in maniera molto approfondita, dando largo spazio agli interventi del pubblico in fase di dibattito. Saranno organizzate anche attività pratiche di laboratorio. Ed è proprio la sinergia tra lezioni teoriche e prove pratiche il tratto più caratteristico di questo evento, un'occasione importante per chi tratta o impiega questi materiali in ambienti corrosivi. I docenti che si avvicenderanno nelle presentazioni hanno una consolidata conoscenza delle tematiche, non solamente grazie alla loro pluriennale carriera accademica, ma grazie anche a una lunga esperienza vissuta "sul campo" in numerosi settori applicativi. A tutti gli iscritti sarà consegnata una nutrita documentazione tecnica, oltre all'attestato di frequenza.

Dove PoliLaPP – Laboratorio di Corrosione dei Materiali "Pietro Pedeferri" Politecnico di Milano Dipartimento Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "G. Natta" Indirizzo: via Mancinelli 7 – Milano

Quando Quattro giorni: 12, 13, 19 e 20 febbraio 2014 Orario delle giornate: 8.30 ÷ 13.00 / 14.00 ÷ 17.30

Per maggiori informazioni e per leggere il programma completo: www.centroinox.it

Photo copyright: ©Centro Inox