32.BI-MU chiude con bilancio positivo nonostante l'emergenza sanitaria in corso

Date: 30/10/2020
Categorie: Eventi e fiere

La 32ª edizione di BI-MU, biennale dedicata al settore delle macchine utensili, robot, automazione e additive manufacturing, si è conclusa il 17 ottobre con buoni risultati, mostrando al mondo la forza dell'Italia e la volontà di reagire.

Dal 14 al 17 ottobre a fieramilano Rho si è svolta la 32° edizione di BI-MU, la prima fiera dedicata al settore delle macchine utensili, robot, automazione, digital e additive manufacturing, e tecnologie ausiliarie, organizzata nel pieno dell'emergenza sanitaria da Covid-19.

Sono oltre 9.000 le visite registrate durante i 4 giorni di manifestazione - un numero soddisfacente e in linea con le aspettative sulla base del contesto difficile durante la quale la fiera si è svolta. Il 3.5% delle visite registrate appartiene a operatori esteri. Tra i paesi maggiormente rappresentati vi sono Germania, Svizzera, Francia e Austria.

Con oltre 350 imprese, il 30% estere, due padiglioni espositivi ed un'offerta tecnologica ampia e variegata, 32.BI-MU ha proposto un ricco palinsesto di incontri dedicati ai temi di maggior interesse e attualità per gli operatori dell'industria manufatturiera. Gli eventi ospitati dall'arena BI-MUpiù sono stati circa 50 e sono stati presenziati dal vivo da una media di 20 persone, mentre circa un migliaio di utenti ha potuto seguirli in live streaming a distanza.

Nell'area BI-MUpiùAdditive, curata da AITA-Associazione italiana tecnologie additive, sono state invece illustrate le applicazioni industriali dell'additive manufacturing, proponendo alcuni componenti, riferibili ai settori della meccanica, dell'automotive, dell'aerospazio e del biomedicale, realizzati grazie a quelle che sono oggi definite le macchine utensili del terzo tipo.

Lo spazio dimostrativo BI-MUpiùDigital allestito al padiglione 11 e pensato per evidenziare le potenzialità della fabbrica digitale, è stata un'altra grande novità di questa edizione.

Infine, la manifestazione proseguirà da inizio novembre e fino all'edizione 2022 con BI-MUonline, la versione virtuale della fiera reale, che si svolgerà sul sito bimu.it. Si tratta di un'occasione che consente di mettere in mostra l'offerta tecnologica, raccontata dalla viva voce degli espositori, proponendo una raccolta di filmati, video contributi e interviste raccolti direttamente agli stand.

Attestato di conformità dei protocolli anti-Covid

Prima dell'inizio della manifestazione 32.BI-MU ha ottenuto da ICIM l'attestazione di conformità rispetto all'osservanza dei protocolli di sicurezza per contrasto e contenimento del Covid-19.

"Particolare attenzione è stata posta a tutti i dettagli organizzativi in materia di sicurezza così da rassicurare ulteriormente gli operatori. Siamo orgogliosi che 32.BI-MU sia stata la prima manifestazione fieristica in assoluto a dotarsi di un attestato di conformità e crediamo che questo abbia stimolato i visitatori a partecipare alla mostra e non solo dall'Italia", ha affermato Barbara Colombo, presidente di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, promotore della fiera.

"A posteriori possiamo dire sicuramente che 32.BI-MU ha mostrato al mondo la forza dell'Italia e la volontà di reagire. Sono numerosi gli attestati di merito che abbiamo ricevuto dalle organizzazioni internazionali alle quali è giunto il messaggio di forza e compattezza dell'industria italiana costruttrice di macchine utensili, robot e automazione", ha continuato la presidente Colombo.

La prossima edizione di BI-MU si terrà dal 12 al 15 ottobre 2022 a fieramilano Rho.

Tag: BIMU