Il produttore di macchine agricole e movimento terra ZOOMLION ha impiegato vernici in polvere Interpon per ridurre le emissioni

Date: 14/04/2023
Categorie: Storie di successo
A cement mixer truck of ZOOMLION painted with Interpon powder coatings

Il produttore di betoniere ZOOMLION si è affidato a Interpon per passare dalle vernici a liquido a quelle in polvere.

Il marchio Interpon di AkzoNobel ha recentemente annunciato che i suoi ACE Primer e ACE 1000 topcoat sono stati impiegati per proteggere le betoniere del produttore internazionale ZOOMLION dagli effetti dannosi degli agenti atmosferici e dall’impatto corrosivo del gasolio e di altri prodotti chimici.

Le vernici in polvere fornite da Interpon permettono di applicare e combinare facilmente e rapidamente una finitura ad alta durabilità con un’eccellente copertura dei bordi, dato che sono altamente resistenti al deterioramento, all’abrasione e alle fuoriuscite di gasolio, mantenendo l’integrità del colore a lungo. In aggiunta, l’adesione, la durabilità, la flessibilità e la resistenza all’impatto di ACE Primer e ACE 1000 topcoat superano i rigidi standard industriali.

“Le capacità anticorrosive e di resistenza agli agenti atmosferici fanno sì che le betoniere rimangano prive di ruggine e continuino a funzionare più a lungo, il che aggiunge valore ai nostri clienti. Inoltre, il prodotto ACE 1000 di Interpon offre alla betoniera una finitura dall’aspetto migliore e di qualità superiore. Quel magnifico aspetto riflette la qualità che è alla base della nostra attività”, ha dichiarato Deng Jianqun, direttore di produzione di ZOOMLION.

Con oltre sessant’anni di esperienza in innovazione tecnologica, ZOOMLION ha costruito una solida reputazione come uno dei più importanti progettisti e sviluppatori di macchine agricole e movimento terra ed oggi è in grado di produrre oltre 25.000 betoniere ogni anno.

L’azienda ha deciso di passare dalle vernici a liquido a quelle in polvere per ridurre la propria impronta ecologica, dato che sono prive di composti organici volatili (COV) ed evitano i costi di gestione dei rifiuti nocivi e l’imposta sulle emissioni di COV. Nel 2018 ha poi iniziato un progetto in corso per realizzare un centro produttivo avanzato a Yuanjiang (Cina) includendo una linea di verniciatura a polvere.

“La tempistica era molto stretta. AkzoNobel è stata più che efficiente e ci ha fornito supporto tecnico e consulenza professionale di alto livello, collaborando con noi per installare una nuova linea di verniciatura e conducendo prove di linea in un lasso di tempo molto breve. AkzoNobel sta supportando la nostra ambizione di essere sostenibili, innovativi e globali. L’utilizzo di Interpon ci ha aiutati a divenire i pionieri della protezione ambientale all’interno del nostro mercato”, ha aggiunto Jianqun.