AGTOS festeggia il suo 20° anniversario

Date: 18/11/2021
Categorie: Istituzionali
AGTOS facility

AGTOS festeggia i 20 anni dalla sua fondazione annunciando nuovi investimenti e ampliando la sua offerta.

AGTOS, produttore a livello globale di sistemi di granigliatura, celebra i 20 anni dalla sua fondazione. Fondata nel 2001, l’azienda è diventata oggi un partner commerciale globale in tutti i campi della tecnologia di granigliatura a turbina, offrendo numerose tipologie di sistemi di granigliatura: a tappeto in gomma, monorotaia, a rullo o con tappeto a maglie metalliche.

L’impatto economico della pandemia ha colpito anche le vendite di granigliatrici AGTOS, ma la società ha implementato un programma di revamping delle linee produttive e di revisione della gamma delle macchine offerte e delle loro funzioni e caratteristiche. In termini di estetica, l’azienda ha anche deciso di offrire per le sue granigliatrici un nuovo schema cromatico.

Soluzioni di qualità per soddisfare le esigenze dei clienti

Le turbine e le granigliatrici progettate internamente da AGTOS sono spesso utilizzate in lavorazioni su tre turni che spaziano dal lavaggio alla sbavatura, dall’irruvidimento all’indurimento, fino alla finitura superficiale dei più svariati materiali, e devono quindi rispettare elevati standard qualitativi. L’azienda si è concentrata anche sulla fornitura di macchine di seconda mano dotate di certificazione CE e di parti di ricambio, secondo le specifiche esigenze dei clienti.

AGTOS sta anche collaborando con altre aziende e con la maggiore associazione tedesca di produttori di macchinari, la VDMA, per sviluppare una futura connessione tra le granigliatrici e i sistemi utilizzati in altre fasi dei processi produttivo. Una task force dedicata definisce i parametri per sviluppare un’interfaccia comune e specifica per settore che ospiti un protocollo di comunicazione OPC UA per le granigliatrici. L’OPC UA (Open Platform Communications Unified Architecture) è un protocollo di comunicazione standardizzato e sicuro per la comunicazione macchina-macchina e per l’automazione industriale.

Inoltre, il nuovo AGTOS Service APP consente di ricevere suggerimenti e istruzioni di manutenzione e riparazione direttamente dai tecnici di servizio. Documenti supplementari come disegni, illustrazioni e immagini possono essere condivisi per fornire spiegazioni dettagliate. L’intera attività è documentata affinché rimanga disponibile per le successive esigenze.

Modernizzazione e progetti futuri

Sia la sede AGTOS di Emsdetten, sia lo stabilimento produttivo di Konin (Polonia) sono stati recentemente ampliati e modernizzati per offrire ai clienti soluzioni migliori, nonché aumentare i benefici per i dipendenti dell’azienda. Inoltre, è stato riqualificato lo showroom dello stabilimento di Emsdetten. Sono previsti tuttavia ulteriori investimenti: la macchina per il taglio laser recentemente acquistata sarà installata all’inizio del 2022 - al completamento dell’integrazione del software - al fine di ottimizzare i flussi produttivi. Inoltre, gli uffici di tutte le sedi, già dotati di comode ed ergonomiche postazioni di lavoro, saranno riorganizzati e migliorati.

Tag: AGTOS