AkzoNobel ha creato colori su misura per la livrea del decimo anniversario di Volotea

Date: 02/09/2022
Categorie: Storie di successo
The Volotea aircfraft with the livery painted with two new AkxoNobel colours

AkzoNobel e Volotea hanno collaborato per sviluppare un design unico con una combinazione di colori metallizzati.

AkzoNobel ha collaborato con Volotea per sviluppare e applicare un nuovo design alla livrea dei suoi aerei, in occasione del 10° anniversario dell'azienda. La compagnia aerea che collega città europee di medie dimensioni aveva bisogno di un partner che fornisse una livrea unica per celebrare un decennio di attività.

Il design applicato ad un aereo Volotea A320 presenta, sotto la cabina di pilotaggio, una combinazione di colori metallizzati come simbolo per riflettere i prossimi dieci anni di attività nonché il nome di Lazaro Ros, uno dei co-fondatori della compagnia aerea.

I tecnici del colore di AkzoNobel hanno lavorato a stretto contatto con i dipartimenti di ingegneria e branding di Volotea e con il team di verniciatura di MAAS Aviation per otto settimane, al fine di creare tre effetti speciali e due colori solidi. La sfumatura di colore è stata ottenuta utilizzando cinque tonalità: Volotea Red, Tabasco Red, Satin Beige e altri due colori metallizzati specificatamente formulati per il progetto con riferimento alla card Inspirational Color Elements di AkzoNobel.

“Siamo orgogliosi di aver svolto la nostra parte nell'aiutare Volotea a celebrare il suo decimo anniversario con una livrea così suggestiva. Rispettare le scadenze è stato impegnativo, soprattutto per quanto riguarda la creazione da zero di nuovi colori, ma i risultati parlano da soli. Non vediamo l'ora di continuare la nostra partnership per molti anni a venire”, ha affermato Jordi Mercadé di AkzoNobel Aerospace Coatings.

Oltre a questa livrea unica, altri 33 velivoli Volotea sono già stati protetti e migliorati utilizzando i rivestimenti di AkzoNobel. Le vernici utilizzate, tutte approvate da Airbus, includono il Primer LV2114 e il basecoat Aerobase a tre componenti con la vernice trasparente poliuretanica Aviox Clearcoat UVR specificata per fornire una finitura durevole, protettiva e decorativa che supera i classici requisiti OEM per le prestazioni esterne degli aeromobili.

“Siamo lieti di aver scelto AkzoNobel per un progetto così importante. Confidiamo nella finitura e nella durata dei loro prodotti vernicianti, che sono già stati collaudati sulla nostra flotta, e siamo grati per il loro supporto che è stato fondamentale per realizzare il progetto - dalla consegna dell'aeromobile alla sua entrata in servizio - in tempi brevissimi,” ha commentato Marc Noguera, Reliability Manager di Volotea.