Si è conclusa la prima Collaborative Sustainability Challenge di AkzoNobel

Date: 24/05/2022
The participants of the event of AkzoNobel

AkzoNobel ha tenuto il suo primo meeting globale per affrontare il tema della riduzione del carbonio nell’industria delle vernici e dei rivestimenti.

AkzoNobel ha recentemente annunciato di aver concluso con successo la sua prima Collaborative Sustainability Challenge globale, volta a sviluppare un approccio comune sul tema della riduzione del carbonio.

L'evento di 24 ore organizzato per affrontare il tema del cambiamento climatico si è svolto il 17 maggio 2022 ad Amsterdam e ha permesso ad AkzoNobel e ai suoi partner di costituire un team che d’ora in poi continuerà a lavorare per accelerare collettivamente la riduzione delle emissioni di carbonio nell’industria delle vernici.

“Quando si tratta del cambiamento climatico abbiamo tutti obiettivi ambiziosi, ma non li raggiungeremo lavorando da soli. È quindi fantastico vedere le persone riunirsi, scambiarsi idee ed impegnarsi a fondo per esplorare insieme tutte le possibilità, mentre ci sforziamo di accelerare collettivamente il nostro viaggio sostenibile”, ha dichiarato Thierry Vanlancker, CEO di AkzoNobel. “L’inizio è stato davvero incoraggiante. Ciò di cui abbiamo bisogno ora è mantenere lo slancio avuto in queste ultime 24 ore, sfruttare tutta l’energia e la creatività disponibili e sviluppare un ecosistema interconnesso che aiuterà a plasmare il futuro sostenibile del nostro settore”.

All’evento hanno partecipato professionisti sia senior sia junior che ricoprono molti ruoli diversi all’interno della catena di approvvigionamento, inclusi fornitori, clienti e utilizzatori finali, nonché rappresentanti di finanza, governo, fornitori di servizi e consulenti. I 27 partner hanno concentrato i loro sforzi nello sviluppo di soluzioni per la transizione energetica, l’efficienza di processo, l’emissione di solventi e l’economica circolare.

“Sono state 24 ore intense ma estremamente produttive. Abbiamo assistito alla passione e alla creatività di un determinato gruppo di partner del settore che si impegnano per attuare i cambiamenti necessari lungo tutta la catena del valore. Avendo un obiettivo chiaro – lavorare insieme per ridurre le emissioni di carbonio – c’è la chiara opportunità di intraprendere un’azione collettiva ed accelerare soluzioni efficaci per affrontare il cambiamento climatico”, ha commentato Jan-Peter Balkenende, presidente della Dutch Sustainable Growth Coalition ed ex Primo Ministro olandese, che ha partecipato all’evento.

Tag: AkzoNobel