ALIT Technologies presenta Fastrip ISP, il sistema di sverniciatura in linea dei ganci di appensione

Date: 20/11/2020

ALIT Technologies ha sviluppato un sistema per la sverniciatura in linea dei ganci e dei telai di appensione dei pezzi, integrabile nelle linee di produzione in essere.

L'azienda specializzata in prodotti e tecnologie per la sverniciatura chimica di manufatti metallici, ALIT Technologies, ha messo a punto un sistema che consente la sverniciatura in linea dei ganci di appensione.

Sviluppato con un design modulabile, il sistema Fastrip ISP può essere integrato nelle linee di produzione in essere, ottimizzando tempi e costi di processo.

Composto da una vasca orizzontale, sopra la quale scorre la rotaia per la movimentazione in linea di ganci e telai necessari per le operazioni di verniciatura elettrostatica, il sistema Fastrip ISP consente di eseguire le operazioni di sverniciatura senza rimuovere i ganci dalla catena. Infatti, questi ultimi vengono immersi e si spostano all'interno del bagno di sverniciatura per un tempo variabile di circa 3 minuti. Una volta usciti dal bagno chimico, ganci e telai sono pronti per essere utilizzati in un nuovo ciclo di verniciatura.

Il design modulabile di Fastrip ISP è in grado di raggiungere lunghezze pari a 6 metri, capacità di 2 tonnellate e una profondità di immersione del gancio di 30 cm.

Inoltre, la vasca può essere completata da un modulo di risciacquo ad acqua per rimuovere l'olio residuo di sverniciatura e da un modulo a lampade infrarosse per l'asciugatura.

I vantaggi di Fastrip ISP

Il sistema in linea Fastrip ISP evita la continua rimozione manuale dei ganci, ottimizzando i tempi e i costi di processo. Il processo stesso risulta più semplice da gestire, in quanto non sono necessari i fermi macchina per la pulizia della vasca.

Inoltre, la soluzione attiva di sverniciatura non va mai cambiata in quanto si utilizza un prodotto per la formazione della vasca e uno per l'alimentazione, mentre il fango di sverniciatura viene filtrato da una filtropressa che produce un residuo secco da smaltire.

Fastrip ISP può essere utilizzato per sverniciare qualsiasi tipo di metallo, in quanto assicura nessuna aggressione alla superficie metallica, anche in caso di leghe leggere.

Le testimonianze dei clienti ALIT

Numerose sono le testimonianze delle aziende provenienti da oltre venti paesi del mondo che hanno installato i sistemi della gamma Fastrip ISP.

Ultimo in termini di tempo è il sistema commissionato da un'importante azienda dell'Europa Orientale e portato a termine in remoto, durante il periodo di lockdown imposto dalla pandemia di Coronavirus.

"Nonostante questa richiesta ci sia stata rivolta durante il periodo più critico della pandemia, quando cioè la mobilità sia nazionale sia internazionale era completamente bloccata, con la collaborazione di tutto il team tecnico di ALIT Technologies in collegamento da remoto, siamo riusciti a fornire al cliente la soluzione ottimale, concretizzatasi a settembre con la consegna di una vasca modello 1600, tra le più grandi in termini di dimensioni della gamma ISP", spiega Loris Rossi, CEO di ALIT, in un articolo pubblicato sulla nostra rivista ipcm® International Paint&Coating Magazine. "L'innovazione dell'impianto che abbiamo progettato in smart working è rappresentata dagli ultrasuoni che siamo riusciti ad integrare direttamente sulle pareti della vasca e dalla filtro-pressa con tramoggia vibrante che alimenta il decantatore per l'utilizzo di un nuovo flocculate sviluppato da ALIT Technologies per rendere i fanghi di sverniciatura molto più secchi, denominato AlitFlock 4840".