Arkema e la Académie des sciences francese presentano un premio per l’innovazione nella chimica dei materiali sostenibili

Date: 19/01/2022

Il premio Arkema - Académie des sciences per l’Innovazione nella Chimica dei Materiali Sostenibili premierà uno scienziato di fama internazionale nel campo dei materiali, il cui lavoro contribuisca allo sviluppo di materiali innovativi al servizio della protezione ambientale e della sostenibilità.

Arkema e Académie des sciences hanno annunciato la loro intenzione di premiare il lavoro scientifico e le scoperte nello sviluppo, nella comprensione o nell’applicazione di materiali sostenibili ed ecologici, per esempio i materiali il cui ciclo vitale e utilizzo comportino importanti benefici ambientali. Tra questi i materiali biologici, riciclabili, ad alte prestazioni e leggeri per le energie rinnovabili, per le costruzioni sostenibili o per la mobilità.

Il premio sarà assegnato annualmente e il vincitore riceverà l’importo di 25.000 euro.

All’inizio di quest’anno l’Académie des sciences aprirà le iscrizioni, specificando le scadenze di presentazione delle domande; in autunno avrà invece luogo la cerimonia di proclamazione del vincitore nella prestigiosa sede dell’Académie a Parigi.

Arkema, che ha una lunga storia di scoperte di materiali innovativi ed ecologici, vuole incoraggiare la ricerca scientifica unendo le forze con la prestigiosa Académie des sciences. Con il suo approccio multidisciplinare e degli standard accademici molto elevati, l’accademia è impegnata nello sviluppo scientifico, promuove la formazione scientifica, lo scambio di conoscenze e la cooperazione internazionale. Grazie alla generosità dei donatori e ai partner pubblici e privati, l’Académie des sciences assegna ogni anno numerosi premi, borse di studio e medaglie. Questi premi onorano scienziati affermati o supportano giovani ricercatori all’inizio della loro carriera. Attraverso questi premi, l’Académie des sciences contribuisce direttamente alla sua mission di difendere il mondo della scienza.

“Questo premio ricompenserà scienziati di grande talento per migliorare l’ambiente. È perfettamente in linea con la nuova firma del marchio Arkema ‘Materiali Innovativi per un Mondo Sostenibile’. Riflette la nostra convinzione che la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica daranno un contributo importante allo sviluppo positivo della società”, spiega Armand Ajdari, Arkema Group R&D Chief Technology Officer.

“L’Académie des sciences è particolarmente impegnata nell’incoraggiare i grandi progressi scientifici, inclusi quelli importanti per la società. Creando questo Premio per l’Innovazione nella Chimica per i Materiali Sostenibili, in collaborazione con Archema, l’Académie des sciences dimostra il suo interesse nella protezione dell’ambiente e nella sostenibilità”, afferma Patrick Flandrin, presidente dell’Académie des sciences.