Arkema si unisce al progetto per resine in polvere poliestere più sostenibili

Date: 27/09/2022

Arkema si è unita a un consorzio spagnolo per promuovere l'uso dei monomeri recuperati dal PET post-consumo come materie prime più sostenibili per resine in polvere poliestere.

Nell'ambito del progetto SusChemPol, Arkema – insieme a un consorzio di aziende – sta esplorando e promuovendo la riciclabilità del PET post-consumo (da bottiglie e altri articoli in plastica) per recuperare monomeri da riutilizzare come materie prime più sostenibili per resine in polvere poliestere per il mercato delle vernici.

Il progetto è guidato dal Consiglio Superiore Spagnolo della Ricerca Scientifica (CSIC) ed è stato fondato dal Ministerio de Ciencia e Innovación spagnolo e dall'Agencia Estatal de Investigación nell'ambito dell'iniziativa NextGenerationEU.

“Questo progetto è stato naturale per Arkema. In qualità di fornitore leader di resina poliestere per la tecnologia di verniciatura in polvere senza solventi, esploriamo costantemente nuovi percorsi, collaborazioni e ricerche scientifiche che migliorano la circolarità dei nostri prodotti. Siamo entusiasti degli obiettivi a lungo termine di questo progetto e non vediamo l'ora di condividere più innovazione con i nostri clienti e collaboratori negli anni a venire”, ha spiegato Neil Tariq, Global Business Director for Coating Resins di Arkema.

Le vernici in polvere sono utilizzate per migliorare la sostenibilità in molte applicazioni domestiche e industriali esigenti, inclusi elettrodomestici e mobili, automobili, stadi sportivi e altro ancora. Questo processo di rivestimento è ottimizzato per produrre una finitura di alta qualità riducendo al minimo il consumo energetico, gli sprechi e il tempo di lavorazione. Inoltre, la polvere che non aderisce al prodotto può essere raccolta e riciclata più facilmente o addirittura riutilizzata.