Arkema ha lanciato la campagna di reculamento “Di cosa sei fatto?”

Date: 03/04/2024
Categorie: Istituzionali
A poster from the employer brand campaign of Arkema

Arkema mira ad assumere più di 2.000 dipendenti a tempo pieno e oltre 500 stagisti.

Arkema, un produttore e distributore internazionale di specialità chimiche, ha recentemente presentato la campagna ‘What Are You Made Of?’ (‘Di cosa sei fatto?’) con l’obiettivo di supportare l’assunzione di circa 2.000 dipendenti a tempo pieno e di oltre 500 stagisti e tirocinanti ogni anno.

A differenza delle precedenti iniziative d’assunzione, questa campagna è intesa a promuovere le competenze trasversali dei candidati come risorsa principale per la selezione e quindi del processo di reclutamento. L’azienda prenderà in considerazione molteplici profili per diverse posizioni lavorative – tra cui personale senza esperienza, esperto e veterano – in quattro aree principali: processi produttivi, ricerca e sviluppo, amministrazione e funzioni di supporto come marketing e risorse umane.

“Una delle nostre principali risorse di fronte alla guerra per i talenti in diverse regioni del mondo è il nostro progetto aziendale, che contribuisce attraverso l’innovazione e i materiali speciali allo sviluppo di soluzioni per un mondo più sostenibile e a minore intensità di emissioni. Ma non finisce qui. Arkema vanta anche una cultura aziendale realmente incentrata sulle persone e sul lavoro di squadra”, ha affermato Thierry Le Hénaff, presidente e amministratore delegato di Arkema. “In termini di politica delle risorse umane, ciò significa che selezioniamo le persone, non solo i curriculum. Facendo riferimento alla nostra professione di chimici, l'idea di una ‘formula giusta’ sviluppata in questa nuova campagna sottolinea il fatto che siamo particolarmente interessati alla somma totale delle caratteristiche di una persona: i suoi talenti, qualità, competenze e personalità”.

L'obiettivo della campagna è quello di posizionare Arkema come il futuro datore di lavoro preferito dai candidati, nonché ispirare un senso di orgoglio nei suoi dipendenti. Ogni poster promozionale evoca le innumerevoli composizioni dei materiali innovativi dell'azienda e delle persone che li creeranno, produrranno e venderanno. Dopo il lancio in Francia, la campagna sarà estesa agli altri paesi in cui è presente il Gruppo, in base alle loro esigenze di assunzione.