Assovernici presenta il programma scientifico di Paint & Coatings Italy 2023

Date: 06/09/2023
Autore: Redazione
Categorie: Eventi e fiere
Assovernici presenta il programma scientifico di Paint & Coatings Italy 2023

La prossima edizione di Paint & Coatings Italy includerà una serie di conferenze organizzate da Assovernici in collaborazione con AssICC.

L’associazione di categoria Assovernici ha recentemente comunicato gli interventi che comporranno il programma scientifico di Paint & Coatings Italy, la fiera dedicata all’industria italiana delle vernici e dei rivestimenti che si terrà al centro congressi dell’Hotel NH di Milano dal 17 al 18 ottobre 2023. L’evento riunirà quindi le principali aziende italiane, fornendo un punto d'incontro per il settore e un'ampia panoramica sulle tendenze, le innovazioni e le sfide presenti e future.

Assovernici ha collaborato con AssICC – Associazione Italiana Commercio Chimico, il Ministero della Salute e l’ISS (Istituto Superiore di Sanità) per organizzare una serie di conferenze e presentazioni che arricchiranno il programma della fiera con preziosi approfondimenti inerenti alle sfide ambientali e regolatorie legate all’industria delle vernici e dei rivestimenti:

- Aggiornamento REACH e CLP: cosa cambia per il settore pitture e vernici

  • “Gli impatti del nuovo regolamento CLP e delle possibili modifiche REACH: stato dell’arte, novità e controlli”, di Luigia Scimonelli, Ministero della Salute.
  • “L’Archivio Preparati Pericolosi in previsione del 2024”, di Rosa Draisci, ISS.

- Packaging dei prodotti

  • “L’etichettatura ambientale degli imballaggi in Italia e in Europa”, di Dario Zanoni, Istituto Italiano Imballaggio.
  • “Sistemi EPR e Plastic Tax: imballaggi e le contribuzioni ambientali in Europa”, di Pierluigi Gorani, BDO.
  • “Imballaggi in metallo: una storia di infinita riciclabilità”, di Alice Bazzano, Trivium Packaging.

- Prodotti bio nelle pitture e vernici: come si sta preparando il mercato

  • “Attuare la Transizione Ecologica attraverso l’impiego di ‘Bio-polioli’ nel settore dei Polimeri”, di Enrico Ancarani, Galstaff Multiresine.
  • “New Poliisocianato basso monomero e bassa viscosità da fonti rinnovabili: alte prestazioni nel rispetto dell’ambiente e degli standard normativi e opportunità di impiego”, di Umberto Tuan, Sapici Spa.
  • “La valutazione degli impatti ambientali dei prodotti (EPD) e il rating ESG delle Organizzazioni”, di Francesco Carnelli, ICMQ.

- Paint&Coatings e Biocidi: attenzione al claim!

  • “Da Vernice a Biocida”, di Francesca Fasano, Chemsafe.
  • “Biocides in Europe”, Carsten Baehr, ARXADA.