Solar Boost di Axalta cattura un senso condiviso di positività e slancio, offrendo una tonalità distintiva per gli automobilisti che desiderano che i loro veicoli esprimano individualità e sicurezza.
Axalta Coating Systems, produttore globale di vernici, ha annunciato il suo Automotive Colour of the Year del 2026: Solar Boost, una tonalità di arancione vibrante e calda, pensata per catturare energia e ottimismo. Arricchita con scaglie color champagne, la tonalità crea una sorprendente brillantezza, offrendo un'espressione audace e moderna per i veicoli di oggi.
“Il colore di un veicolo ne influenza notevolmente la percezione iniziale, influenzando il modo in cui gli acquirenti percepiscono la sicurezza, la sportività, l'eleganza e persino il valore di rivendita, rendendo il colore un fattore determinante nella decisione d'acquisto. Infatti, una ricerca condotta da Axalta ha dimostrato che oltre l'80% degli acquirenti lo considera un fattore chiave, motivo per cui è così fondamentale per gli OEM comprendere le dinamiche dei consumatori globali e adattare di conseguenza il proprio portfolio colori per veicoli,” ha affermato Hadi Awada, Presidente di Global Mobility Coatings di Axalta.
Solar Boost riflette una crescente tendenza verso scelte di design individualistiche, poiché i consumatori cercano sempre più veicoli che esprimano un'identità personale. La sua tonalità audace è in linea con la crescente domanda di colori espressivi che vadano oltre i tradizionali neutri, in particolare tra gli acquirenti più giovani e attenti alle tendenze.
Fondamentata dalla ricerca globale sui colori di Axalta, l'arancione si sta affermando come una tonalità che risuona emotivamente in tutto il mondo:
- In Nord America trasmette calore, ottimismo ed energia creativa, spesso associato a cordialità e a un branding lifestyle audace o allo streetwear.
- In America Latina rappresenta vivacità e celebrazione, simboleggiando la vita e l'espressione gioiosa.
- In tutta l'area Asia-Pacifico, tonalità audaci e sature, tra cui l'arancione, stanno guadagnando terreno come mezzo per i veicoli di proiettare identità e distinguersi, in particolare in segmenti in rapida crescita come i veicoli elettrici.
“Solar Boost è il risultato della profonda esperienza del nostro team sia nell'arte che nella scienza del colore. Elementi della psicologia umana e della cultura popolare influenzano la nostra scelta del colore, quindi applichiamo la nostra competenza nella scienza del colore, nell'ottica e nella formulazione delle vernici per trasformare il colore in un rivestimento producibile che sia bello, duraturo e sostenibile,” ha aggiunto Robert Roop, Vice-Presidente Senior e Direttore Tecnologico di Axalta.
Questo segna il 12° anno in cui Axalta celebra il Global Automotive Colour of the Year, riflettendo 160 anni di esperienza nella leadership nella progettazione del colore, nell'innovazione e nella previsione delle tendenze nelle vernici per la mobilità del futuro. Gli esperti del colore di Axalta analizzano regolarmente le tendenze del settore automotive e anticipano l'evoluzione delle preferenze dei consumatori per aiutare i produttori a selezionare colori che siano in sintonia con gli acquirenti.