Operazione rebranding per Axalta: il lancio della divisione Axalta Mobility Coatings

Date: 05/05/2021

Con l’obiettivo di supportare i processi di innovazione e offrire tecnologie all’avanguardia e flessibilità per sostenere l’evoluzione delle richieste dei clienti OEM, la divisione Transportation Coatings è stata rilanciata come Mobility Coatings.

Il produttore di vernici Axalta ha annunciato il lancio del segmento Mobility Coatings a seguito di un’operazione di rebranding della divisione Transportation Coatings. Con questa nuova divisione, Axalta supporterà la crescente domanda di mobilità elettrica e si concentrerà sull’evoluzione delle esigenze relative alle vernici di produttori di veicoli leggeri e commerciali (segmento OEM), proprietari di flotte e fornitori di servizi di mobilità condivisa, sia consolidati che emergenti.

Nell'attuale ecosistema dei trasporti, i rivestimenti liquidi e in polvere svolgono sia un ruolo funzionale, proteggendo i veicoli dalla corrosione, sia estetico, se pensiamo all’infinità di colori disponibili per la carrozzeria. Con l’evoluzione del settore sono nate nuove esigenze: veicoli elettrici, sistemi di mobilità condivisa e vetture a guida autonoma richiedono finiture con funzionalità avanzate che, oltre all'estetica e alla protezione, siano in grado di contribuire in termini di efficienza di motori elettrici e dei loro componenti, design del veicolo, sistemi di navigazione e sicurezza dei passeggeri.

"L'evoluzione della mobilità crea enormi opportunità per i produttori OEM ma, allo stesso tempo, richiede loro di implementare modifiche rilevanti nel modo in cui progettano e producono i veicoli", ha detto Hadi Awada, Senior Vice President, Global Mobility Coatings. "Potendo fare leva su 150 anni di esperienza nel campo delle vernici e su una filosofia aziendale caratterizzata da flessibilità e centralità della clientela, ci troviamo in una posizione unica per poter aiutare i nostri clienti ad orientarsi tra le complesse sfide del settore e per rispondere alle loro esigenze attuali e future".

Un nuovo portfolio: Core Mobility Solutions, Advanced Mobility Solutions e Axalta Advantage

A seguito di questa operazione di rebranding, la divisione Mobility Coatings ha introdotto tre nuove gamme di soluzioni:

  • Core Mobility Solutions comprende basi opache e i trasparenti di Axalta per il colore e la valorizzazione dei veicoli, primer, vernici per elettrodeposizione e prodotti in polvere per la protezione delle superfici.
  • Advanced Mobility Solutions include prodotti e applicazioni per customizzazione di massa, applicazioni bicolore e digital painting, rivestimenti con funzionalità avanzate in grado di migliorare le prestazioni dei sistemi LiDAR e RADAR e soluzioni per la gestione termica dei motori elettrici della gamma di rifiniture industriali di Axalta e dei loro componenti.
  • Axalta Advantage offre consulenza qualificata volti al miglioramento della produttività all'interno e all'esterno del reparto verniciatura, come la definizione delle applicazioni, il miglioramento dei processi, la modellazione dei costi e delle emissioni di CO2 e la correzione dei problemi.

Infine, Axalta Mobility Coatings sta anche implementando un modello “key account” che consentirà di migliorare il grado di flessibilità e offrire ai clienti il giusto supporto.