Axalta ha svelato le preferenze di colore nel settore auto in Messico

Date: 29/06/2022
Categorie: Trend di settore

Secondo l’Automotive Color Preferences Survey 2022 di Axalta, il rosso è il colore per automobili più popolare in Messico.

Axalta ha pubblicato i risultati del suo Automotive Color Preferences 2022 Consumer Survey relativo al Messico. Dall’indagine è emerso che per il quarto anno consecutivo il rosso (21%) è il colore preferito dagli intervistati, seguito dal nero (18%) e dal bianco (15%).

Il rosso è sempre rientrato nelle preferenze degli acquirenti di auto messicani ed è diventato sempre più popolare sin dalla prima indagine di Axalta nel 2019.

“Il nostro sondaggio ci aiuta a capire meglio i consumatori del settore automotive e il loro processo decisionale, nonché le potenziali tendenze future per sviluppare tecnologie appropriate che soddisfino le esigenze del settore. Da leader ed esperti concentrati sulla fornitura di soluzioni innovative, colorate e sostenibili, siamo orgogliosi di aver condotto questa indagine per il quarto anno consecutivo”, ha affermato Daniel Salcido, presidente di Axalta Messico.

Il colore è fondamentale per i consumatori di questo settore nel Paese, infatti l’86% dei partecipanti ha risposto affermando che esso gioca un ruolo chiave nell’acquisto di un veicolo usato o nuovo.

I risultati dell’indagine

L’indagine ha rivelato sia le preferenze relative al colore dell’auto sia l’importanza della sostenibilità all’interno del processo produttivo:

  • Il 18% ha affermato di avere un’automobile rossa.
  • Il 17% ha affermato di avere un’automobile bianca o grigia.
  • Il bianco è predominante nelle donne, mentre gli uomini possiedono principalmente auto rosse o grigie.
  • Il rosso è considerato un colore elegante e moderno.
  • Il 74% dei partecipanti, principalmente uomini e donne tra i 25 e i 45 anni, considerano la sostenibilità un fattore molto importante all’interno della catena del valore.

“Con 150 anni di esperienza nel colore, oltre alla nostra cultura di agilità e attenzione al cliente, ci troviamo in una posizione esclusiva per aiutare il cliente ad affrontare le sfide del settore e per supportare le loro esigenze, offrendo nuove e valide informazioni sulle tendenze di colore”, ha aggiunto Hans Paetau, direttore Mobilità per Axalta Messico.

L’indagine ha anche fornito una panoramica sull’esperienza dei clienti presso le carrozzerie, uno dei principali foci dell’azienda in Messico.

  • Il 34% dei partecipanti possiede la propria auto da 4 a 7 anni, indipendentemente che sia stata acquistata nuova o usata, e il 42% ha effettuato una riverniciatura principalmente per riparazioni a seguito di incidenti.
  • La qualità del servizio (33%) è il fattore più importante che i guidatori tengono in considerazione quando si recano in una carrozzeria, seguita dal budget (27%) e dalle referenze (16%).
  • Il rapporto qualità/prezzo (69%) è il fattore principale preso in considerazione quando si sceglie una marca di vernice per la propria auto.