Baku è il Colore dell’anno 2022 di Interpon

Date: 23/09/2021
Categorie: Trend di settore

Interpon ha svelato il suo colore dell'anno 2022: BAKU Y2375I. È un grigio tenue e luccicante, con accenni di blu indaco e argento, sviluppato per il settore dell'architettura e del design.

Gli esperti di ricerca e sviluppo del colore di AkzoNobel hanno presentato il colore dell'anno 2022: Baku Y2375I. Questa tonalità è stata definita come un colore per aprire i propri orizzonti creativi e creare fantastici design di tendenza e in sintonia con le esigenze attuali e future. Basandosi sulle tonalità chiare e ariose di Bright Skies, che riporta a temi come l'espansione, l'aria aperta e i grandi spazi aperti, Baku, che fa parte della Collezione Futura 2022-2025, offre toni audaci e neutri per portare la collezione dai cieli di Bright Skies alla terra.

A prima vista, Baku è un grigio tenue e scintillante, ma osservandolo più attentamente si noteranno accenni di blu indaco e argento. Se si guarda nuovamente mentre la luce si muove su di esso, si avrà la sensazione di una superficie che cambia costantemente, ma che in qualche modo rimane la stessa.

Da 25 anni, per decidere le tonalità che ci accompagneranno durante tutto l'anno, gli esperti di AkzoNobel hanno lavorato con specialisti nel mondo delle vernici in polvere e con i principali professionisti del design di tutto il mondo per catturare l'atmosfera del momento e identificare le tendenze future. La ricerca genera informazioni preziose che vengono tradotte da esperti di vernici e rivestimenti.

"Aiutare i clienti a dare vita alla loro immaginazione è parte integrante del brand Interpon", afferma Daniela Vlad, Business Director di AkzoNobel Powder Coatings. “I nostri prodotti, potenziati dalla ricerca sulle tendenze cromatiche, sono la chiave per raggiungere la bellezza architettonica, sia che si tratti di far risaltare un edificio o di integrarsi perfettamente nell’ambiente. Siamo entusiasti di dare vita alle superfici con la nostra collezione Interpon Futura e il colore dell'anno accuratamente selezionato, Baku."

Aggiunge che la sostenibilità è integrata in tutto ciò che viene creato da Interpon: “Ci sforziamo di guidare il nostro settore aprendo la strada a un nuovo mondo di possibilità, responsabilizzando le persone, riducendo il nostro impatto sul pianeta e innovando costantemente per fornire le soluzioni più sostenibili per i nostri clienti. Ecco perché chiamiamo il nostro approccio al business sostenibile People.Planet.Paint.”

Le quattro palette ispiratrici del Colore dell'anno 2022

Interpon ha anche presentato le quattro gamme cromatiche che hanno ispirato il Colore dell'anno 2022: Workshop, Greenhouse, Studio e Salon. All'interno di ogni palette ci sono 12 colori, che offrono ad architetti e designer non solo una scelta di colori per dare vita alle loro creazioni, ma anche l'opportunità di creare l'effetto speciale che stanno cercando.

Queste palette offrono ispirazione sottoforma di sfumature di tendenza, texture, metallizzati ed effetti speciali, tra cui diverse finiture ultra opache, per applicazioni sia per interni che per esterni. Privi di composti organici volatili (COV) e con una produzione significativamente ridotta di rifiuti, i rivestimenti in polvere super durevoli di Interpon sono un'opzione sostenibile. Richiedono meno manutenzione e hanno una lunga resistenza nel tempo.

Workshop

La palette Workshop propone una selezione di colori “do-it-all” dalle sfumature multicolori, gioiose e luminose.

Greenhouse

La palette Greenhouse consente di entrare in contatto con la natura offrendo ai designer una scelta di verdi freddi e blu rilassanti per creare una sensazione che celebra il mondo naturale che ci circonda.

Studio

Nella palette Studio si trovano rosa tenui, rossi e arancioni, insieme ai toni chiari dell'oro e dell'argento, che permettono di trasformare qualsiasi spazio in un luogo di riflessione e contemplazione.

Salon

I bianchi tenui e le tonalità neutre chiare della palette Salon danno libertà di espressione con colori freschi e unificanti.