BASF espande il suo raggio di innovazione nella regione Asia Pacifico con nuove strutture e nuove soluzioni

Date: 29/03/2019
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

BASF sta migliorando le sue capacità di innovazione regionale con nuove strutture presso l'Innovation Campus di Shanghai, per rafforzare ulteriormente la collaborazione con l'industria automobilistica e per offrire nuovi catalizzatori di processo per l'industria chimica. Con un investimento di circa 34 milioni di euro, le nuove strutture di 5.000 metri quadrati comprendono l'Automotive Application Center e il Process Catalysis Research & Development (R&D) Center.

Durante l'inaugurazione l'azienda ha presentato anche una serie di innovazioni sviluppate a livello locale che supportano i clienti del settore automobilistico, dell'edilizia e dei beni di consumo, e che affrontano importanti tendenze di mercato per ridurre le emissioni, aumentare l'efficienza energetica e migliorare le prestazioni. In questa occasione, BASF ha lanciato anche un innovativo sistema di verniciatura all'acqua.

"I settori in maggiore crescita in Cina possono beneficiare enormemente delle innovazioni nel campo della chimica. Grazie ai costanti investimenti degli ultimi anni in ricerca e sviluppo, siamo in grado di supportare i nostri clienti in Cina e nell'intera regione dell'Asia-Pacifico nel loro intento di migliorare la qualità di vita dei consumatori, di affrontare le sfide poste dal rapido sviluppo e di soddisfare i loro obiettivi di sostenibilità", ha affermato Stephan Kothrade, President Functions Asia Pacific, President and Chairman Greater China di BASF.

"Nell'Innovation Campus di Shanghai stiamo continuamente migliorando le nostre capacità di ricerca e sviluppo nel campo dei materiali avanzati, dell'ingegneria dei processi chimici e dei catalizzatori, attraverso l'integrazione di nuove tecnologie e la creazione di team", ha dichiarato il Dr. Harald Lauke, President, Advanced Materials & Systems Research and Research Representative Asia Pacific di BASF. "Abbiamo investito quasi 180 milioni di euro dal 2012. Ancora più importante, i nostri esperti di R&S lavorano a stretto contatto con i nostri team aziendali e i nostri clienti, in modo da accorciare i tempi di commercializzazione di prodotti innovativi."

Presso l'Automotive Application Center gli OEM co-progettano innovazioni con BASF Dotato di una cabina di verniciatura all'avanguardia per applicazioni elettrostatiche, un laboratorio per test fisici e un robot 3D, l'Automotive Application Center Asia Pacific di Basf è progettato per consentire attività di ricerca e sviluppo orientate al cliente. Il robot 3D può simulare quasi ogni situazione su una linea di verniciatura, in qualsiasi parte del mondo, rendendo possibile l'ottimizzazione dei processi e dell'applicazione dei prodotti. Può applicare vernici per automotive non solo su superfici orizzontali e verticali, ma anche su oggetti tridimensionali come portiere e paraurti. Il robot consente a BASF di sviluppare nuovi prodotti per i clienti dell'industria automobilistica, nuovi design così come nuove potenziali tendenze nel settore delle vernici per auto. L'ampliamento delle capacità comprende anche dei laboratori per applicazioni sostenibili. "Questa è una significativa pietra miliare nell'espansione dell'impronta di ricerca e sviluppo di BASF in Asia Pacifico. Avremo l'intero ciclo innovativo di verniciatura in un'unica sede - nella regione, per la regione. L'avanguardistico Application Center ci aiuterà a servire meglio i nostri clienti del settore automobilistico", ha dichiarato Dirk Bremm, presidente della divisione Coatings di BASF.

Il centro di ricerca e sviluppo Process Catalysis esplora nuove possibilità nella catalisi Situato nella stessa sede, il nuovo centro di ricerca e sviluppo Process Catalysis si concentrerà sullo sviluppo di nuovi catalizzatori di processo per soddisfare le esigenze specifiche dei clienti BASF in Asia Pacifico.

Il centro ospita unità di prova altamente specializzate per la valutazione delle prestazioni dei catalizzatori solidi e strutture all'avanguardia per la lavorazione dei solidi. Gli scienziati svilupperanno nuovi materiali catalitici per applicazioni di catalisi sia nuove che esistenti. In questa struttura saranno ideati e ottimizzati processi solidi come la formazione e il trattamento di solidi, la separazione, la formulazione, la verniciatura a film sottile e l'essiccazione. Il nuovo centro di ricerca e sviluppo aumenterà progressivamente anche i catalizzatori di processo e gli adsorbenti su misura per il mercato locale, conferendo valore aggiunto attraverso una stretta collaborazione e vicinanza con i clienti e i partner di BASF in Asia Pacifico. Il nuovo centro si integra con il sito di produzione su scala mondiale di catalizzatori di processo di BASF, situato a Caojing, Shanghai.

Le soluzioni sviluppate localmente affrontano le sfide della sostenibilità Per la prima volta BASF ha presentato una serie di innovazioni sviluppate a livello locale presso l'Innovation Campus Shanghai. Dalle nuove dispersioni polimeriche alle vernici sostenibili, BASF aiuta a promuovere innovazioni che supportano la sostenibilità e migliorano la qualità della vita.

  • ColorEco è un nuovo sistema monostrato integrato di verniciatura all'acqua. La soluzione è stata inizialmente applicata sui veicoli commerciali leggeri di JAC, un importante produttore di veicoli commerciali con sede nella provincia di Anhui, in Cina. Aiuta i produttori di auto a soddisfare le rigide normative sulle emissioni di composti organici volatili (COV), in particolare nei veicoli commerciali leggeri e nel segmento dei veicoli multiuso compatti. Il sistema convenzionale richiede quattro strati di vernice. Con Integrated Process 2 per colori metallizzati, il primer è integrato nel base coat, con una funzionalità migliorata. Con il rivestimento monostrato è persino possibile integrare tre fasi in una, risparmiando tempo, energia e materiali.
    • Una nuova dispersione polimerica, Styrofan® PLUS 7552, è stata sviluppata per migliorare le prestazioni delle membrane impermeabilizzanti utilizzate in aree difficili o umide come cucine, bagni e piscine. La forza meccanica e la resistenza ai detergenti sono state migliorate per consentire una maggiore durata. Styrofan® PLUS 7552 conta anche un profilo ecologico: è priva di APEO e garantisce minori emissioni.
    • Il supercomputer globale di BASF, "Quriosity", ha consentito lo sviluppo di nuove formulazioni personalizzate per la cura del colore nelle applicazioni di lavanderia. Le nuove formulazioni detergenti sono progettate da Quriosity a ritmo sostenuto. Le formulazioni personalizzate riducono i problemi di perdita e trasferimento del colore, soddisfacendo i requisiti dei prodotti di nuova generazione per i clienti orientati alla convenienza.
    • Le innovative coperture per motori offrono ai veicoli silenziosità e comfort. Le soluzioni in schiuma integrale poliuretanica (PU) con struttura a celle aperte offrono prestazioni uniche in quanto leggere, con eccellente isolamento acustico e resistenza al calore. Le soluzioni poliuretaniche Elastofoam® aiutano a rendere i veicoli più silenziosi e offrono un'esperienza di guida migliorata.
    BASF sta anche facendo progressi nei progetti di ricerca in collaborazione con prestigiose università locali attraverso la piattaforma NAO - Network for Asian Open Research. BASF sta ad esempio collaborando con l'Università di Sichuan e sta studiando soluzioni migliorate per alcune importanti esigenze di mercato, come l'elevata resistenza chimica delle miscele di poliammide.

    L'edificio e gli impianti sono stati completati dopo una fase di costruzione durata 15 mesi, che ha contato 600.000 ore di lavoro in sicurezza, senza infortuni. Oltre alle misure di sicurezza, i sistemi di riscaldamento, di ventilazione e dell'aria condizionata sono stati integrati con un impianto di trattamento dei gas di scarico, ovvero con un'unità a carbone attivo installata sul tetto dell'edificio per rimuovere COV come idrocarburi, solventi ed emissioni odorose organiche della spruzzatura. L'edificio è dotato anche di un avanzato sistema di trattamento delle acque reflue per il centro R&S Process Catalysis. Il sistema è utilizzato per trattare le acque reflue di processo e rimuovere i reflui industriali. Il nuovo edificio è stato inoltre costruito secondo un concept di bioedilizia.