Dürr installa "l'impianto di verniciatura del futuro" per il marchio saudita di veicoli elettrici CEER

Date: 15/01/2026
Categorie: Storie di successo
Durr's paint shop of the future.

Il nuovo impianto di verniciatura è in costruzione presso il CEER Manufacturing Complex nella King Abdullah Economic City e l'avvio della produzione è previsto per il quarto trimestre del 2026. Sarà uno degli impianti di verniciatura per autoveicoli più avanzati al mondo, che combina elevati livelli di automazione, flessibilità e sostenibilità.

Il gruppo di ingegneria Dürr sta installando un impianto di verniciatura innovativo e sostenibile per CEER, il primo produttore automobilistico saudita e marchio di veicoli elettrici nato in Arabia Saudita. Il progetto, ordinato nel 2023, è ora in fase di installazione e rappresenta la prima implementazione completa del concetto di Impianto di verniciatura del futuro di Dürr.

Il cuore del sistema è un layout modulare in cui veicoli a guida automatica (AGV) trasportano le scocche in modo flessibile tra le stazioni in base alla domanda. Invece delle tradizionali linee di verniciatura rigide, CEER sta adottando il concetto EcoProBooth di Dürr, basato su box, che consente di verniciare interni ed esterni all'interno di un'unica cabina. Il sistema include anche una cabina dedicato per la verniciatura bicolore completamente automatica senza overspray.

Dürr fornisce la sua ultima generazione di tecnologie di applicazione e polimerizzazione. Tra queste, il forno EcoInCure, che riscalda le scocche dei veicoli dall'interno e riduce significativamente il consumo energetico. La tecnologia è particolarmente adatta ai veicoli elettrici, che presentano componenti fortemente rinforzati per la protezione della batteria e sezioni della carrozzeria più sottili. Rispetto ai sistemi convenzionali, il processo può ridurre i tempi di riscaldamento fino al 30%.

L'aria di scarico dei forni viene trattata utilizzando il sistema Oxi.X RV azionato elettricamente di Dürr CTS, basato sull'ossidazione termica rigenerativa (RTO). Poiché il sistema funziona senza fiamme libere, evita i sottoprodotti indesiderati della combustione a fiamma, contribuendo al contempo a ridurre le emissioni di CO₂.

Un'altra caratteristica chiave è il pluripremiato EcoPaintJet Pro di Dürr, un sistema di verniciatura senza overspray che consente finiture bicolore completamente automatizzate. La tecnologia elimina la necessità di nastro adesivo di mascheratura, riducendo il consumo di vernice e gli sprechi di plastica, e può anche applicare design complessi come scritte e loghi.

“L'innovazione è un fattore chiave per le prestazioni e la sostenibilità nella produzione di veicoli. L'impianto di verniciatura del futuro offrirà grande flessibilità, efficienza energetica e di verniciatura, nonché finiture di alta qualità per i veicoli. Siamo lieti di avere l'opportunità di collaborare con CEER per creare una delle linee di produzione automobilistiche più moderne al mondo,” ha dichiarato Lars Friedrich, CEO di Dürr Systems AG.

La logistica all'interno dell'impianto di verniciatura è gestita dagli AGV EcoProFleet di Dürr, che trasportano costantemente le scocche tra le postazioni di lavoro e un magazzino verticale. I loro movimenti sono coordinati da DXQlogistics.control, una soluzione software che gestisce digitalmente il flusso dei materiali in base all'utilizzo, allo stato delle attrezzature e alla disponibilità.

La digitalizzazione gioca un ruolo centrale in questo impianto. Le soluzioni della famiglia di prodotti DXQ di Dürr trasformano l'impianto di verniciatura in una smart factory Il sistema di gestione delle operazioni di produzione (MOM) DXQcontrol, basato su un'architettura a microservizi, offre oltre 50 funzioni che coprono pianificazione, esecuzione, monitoraggio, ottimizzazione e analisi predittiva. Inoltre, DXQanalyze consente di ottenere informazioni basate sui dati, come la previsione della durata utile dei componenti e la correlazione dei risultati di qualità con specifiche fasi del processo.

“Il nostro obiettivo in CEER è costruire un impianto di produzione di livello mondiale, stabilendo nuovi standard di efficienza e sostenibilità. Questo reparto di verniciatura del futuro collocherà CEER all'avanguardia nell'innovazione della produzione automobilistica, consentendoci di offrire ai nostri clienti in Arabia Saudita e nella regione un livello di personalizzazione mai visto prima. Il risultato sarà un processo di produzione più rispettoso dell'ambiente e la possibilità di offrire personalizzazioni nei colori, nelle finiture e nei dettagli più complessi delle auto che entusiasmeranno il pubblico,” ha aggiunto James DeLuca, CEO di CEER.