BASF e KHUA avviano una collaborazione in Cina per la produzione di resine per vernici in polvere

Date: 12/07/2023
Categorie: Istituzionali
The personnel of BASF and KHUA signing a Letter of Intent

BASF fornirà a KHUA il neopentil glicole, un intermedio per produrre resine per vernici in polvere di alta qualità.

BASF e Zhejiang Guanghua Technology – KHUA hanno annunciato di aver firmato una lettera di intenti per la fornitura di neopentil glicole (NPG). NPG è un intermedio impiegato principalmente nella produzione di resine per vernici in polvere, utilizzate per verniciare elettrodomestici e nel settore edile. La collaborazione aiuterà a soddisfare la crescente domanda di vernici in polvere a basse emissioni, in Cina e nell’ampia regione Asia-Pacifico.

KHUA è un produttore cinese di resine poliestere sature per l’industria delle vernici in polvere che sta pianificando di costruire un impianto produttivo di 100.000 tonnellate all’anno di resine per vernici in polvere di alta qualità sull’isola Donghai, nel centro di sviluppo economico e tecnologico di Zhanjiang, dove BASF ha in costruzione uno stabilimento di NPG su scala mondiale con una capacità produttiva annua di 80.000 tonnellate. La nuova struttura dovrebbe divenire operativa entro la fine del 2025, incrementando la capacità produttiva dell’azienda di 335.000 tonnellate.

“Siamo lieti di consolidare la nostra longeva partnership con KHUA grazie alla collocazione. Siamo sicuri che questa strategia creerà delle sinergie a beneficio di entrambe le aziende, compresi una maggiore collaborazione e affidabilità di fornitura, consegne più veloci, accesso a risorse condivise e riduzione dei costi. Inoltre, questa partnership aiuterà a soddisfare la crescente domanda di vernici in polvere ecosostenibili sia in Cina che nella più ampia regione Asia-Pacifico”, ha commentato Vasilios Galanos, vicepresidente senior della divisione intermedi di BASF nella regione Asia-Pacifico.

“Abbiamo alte aspettative per il sito produttivo Verbund di BASF a Zhanjiang, che creerà un nuovo standard nell’industria petrolchimica utilizzando energia pulita, risparmiando risorse e riducendo le emissioni. Sfruttando i nostri vantaggi competitivi sostenuti dalla collaborazione strategica con BASF, uno dei più importanti fornitori internazionali, e grazie alla posizione geograficamente avvantaggiata di Zhanjiang, siamo sicuri che il nostro progetto di espansione della produzione di resine per vernici in polvere 100KT/a avrà successo. Questo ci permetterà di ridurre l’emissione di composti organici volatili e di contribuire ad un futuro sostenibile con cieli azzurri e nuvole bianche”, ha aggiunto Jeffrey Sun, Presidente di KHUA.