BASF e Lufthansa hanno sviluppato una pellicola superficiale che imita la pelle di uno squalo

Date: 11/05/2021
Autore: Redazione

Lufthansa Technik e BASF hanno sviluppato con successo AeroSHARK, una tecnologia di superfice che imita le proprietà della pelle di uno squalo, permettendo un’ottimizzazione dell’aereodinamica sulle parti del velivolo legate al flusso d’aria.

A partire dal 2022, tutti i Boeing 777 cargo di Lufthansa saranno dotati AeroSHARK, una nuova tecnologia di superficie sviluppata congiuntamente da Lufthansa Technik e BASF , che ridurrà il consumo di carburante e aiuterà le compagnie aeree a raggiungere gli obiettivi di eco-sostenibilità. Imitando la sottile struttura della pelle di uno squalo, la pellicola superficiale – che consiste di microscanalature di circa 50 micrometri – diminuirà l’attrito dell’aria, abbassando di conseguenza il consumo di carburante.

“La responsabilità nei confronti dell’ambiente e della società è una tematica chiave per noi,” dice Christina Foerster, membro del consiglio d’amministrazione di Deutsche Lufthansa AG con responsabilità per la sostenibilità. “Abbiamo sempre avuto un ruolo di primo piano per quanto riguarda l’introduzione di tecnologie ecologiche. La nuova tecnologia in zigrino per aeromobili mostra ciò che una partnership solida e altamente collaborativa può ottenere per l’ambiente. Questo ci aiuterà a raggiungere il nostro obiettivo di neutralità climatica entro il 2050.”

“L'industria aeronautica sta affrontando delle difficoltà simili a quelle dell’industria chimica: devono essere fatti dei continui progressi per proteggere il clima, nonostante ciò richieda molte energie. Collaborando da vicino e combinando con successo la nostra conoscenza sul design delle superfici e l’aereodinamica, siamo riusciti adesso a fare un enorme passo in avanti. Questo è un ottimo esempio di sostenibilità ottenuta attraverso collaborazione e tecnologie innovative,” dice Dr. Markus Kamieth, membro del consiglio d’amministrazione di BASF.

Lufthansa Technik stima una riduzione della resistenza aerodinamica di oltre 1%: ciò significa che, per una flotta di 10 velivoli, si risparmieranno circa 3.700 tonnellate di kerosene all’anno. Nel passato le due aziende erano già state in grado di ridurre le emissioni, ma ora si stima che risparmi per i Boeing 777F siano addirittura maggiori, perché le aree di applicazioni sono più vaste rispetto a quelle precedenti. Modelli di calcolo iniziali sembrano suggerire che la tecnologia in zigrino, al suo massimo livello di espansione, possa ridurre le emissioni di CO2 fino al 3%.

Lufthansa Technik gestirà le specifiche in materia e l’approvazione dalle autorità aeree, così come le prestazioni delle modifiche dei velivoli. La compagnia otterrà inoltre un Supplemental Type Certificate (STC) per i 777F dall’Agenzia europea per la Sicurezza Aerea, che è una pratica necessaria per l’attività.

“Siamo orgogliosi di poter essere in grado di operare la nostra intera flotta di aerei cargo in maniera più efficiente in futuro, grazie alla tecnologia in zigrino, e ridurre l’impronta ecologica della nostra moderna flotta. Gli investimenti che noi di Lufthansa Cargo abbiamo fatto nel realizzare AeroSHARK affermano nuovamente il nostro impegno verso l’obiettivo delle Nazioni Unite per uno sviluppo sostenibile,” spiega Dorothea von Boxberg, amministratrice delegata di Lufthansa Cargo AG.

Le superfici esterne nell’aviazione sono esposte a diversi fattori (es: forti radiazioni ultraviolette, fluttuazioni nella pressione) e devono aderire a severi requisiti. La divisione Coating di BASF ha quindi focalizzato i propri sforzi, attraverso la sua unità Beyond Solutions, sull’ottenere durabilità e resistenza agli agenti atmosferici.

“Abbiamo sempre utilizzato la nostra esperienza come leader del mercato globale nei servizi tecnici per aeromobili al fine contribuire anche a ridurre l'impronta ecologica della nostra industria. Facendo ciò, possiamo sfruttare un potenziale di risparmio significativo da tutte le generazioni di aeromobili ", spiega il dott. Johannes Bussmann, amministratore delegato di Lufthansa Technik AG. “Sono quindi molto orgoglioso che presto saremo in grado di trasferire i risultati positivi della fase di convalida nell'applicazione di serie con Lufthansa Cargo. La collaborazione estremamente costruttiva con BASF è anche il miglior esempio di cooperazione intersettoriale nell'interesse della sostenibilità dell'industria aeronautica ".

“In qualità di esperti di superfici, abbiamo implementato soluzioni su misura per i nostri clienti. La innovativa tecnologia in zigrino ci permette di supportare Lufthansa nel realizzare i propri obiettivi sulla sostenibilità e rendere l’industria aeronautica più ecologica” dice Dirk Bremm, responsabile della divisione Coating di BASF.