BIO-UV Group lancia un nuovo accordo di conformità per supportare gli impianti di trattamento delle acque di zavorra per il settore delle vernici e dei rivestimenti

Date: 30/07/2025
Photo: If a crew can’t demonstrate competence, even a fully functional system may not pass inspection.

Con l’inasprimento dell’applicazione della Convenzione IMO per la gestione delle acque di zavorra, la performance dei sistemi di trattamento delle acque di zavorra (BWTS) è diventata un fattore cruciale non solo per la conformità normativa, ma anche per la protezione dell’integrità dei rivestimenti dello scafo e la prevenzione delle bioincrostazion, aree di diretto interesse per il settore delle vernici e dei rivestimenti.

BIO-UV Group, produttore di tecnologie per il trattamento dell’acqua, ha lanciato un nuovo Compliancy & Performance Agreement (C&P Agreement) per aiutare gli armatori a mantenere la conformità agli standard D-2 e garantire il funzionamento ottimale dei sistemi di trattamento delle acque di zavorra BIO-SEA. Un’iniziativa che presenta implicazioni significative per il settore delle vernici e dei rivestimenti protettivi, dove rischio normativo e affidabilità della manutenzione sono priorità assolute.

Secondo BIO-UV Group, oltre il 30% delle navi non supera le ispezioni di conformità D-2, pur avendo installato sistemi BWTS con approvazione di tipo. Questi fallimenti sono spesso dovuti a una formazione inadeguata dell’equipaggio, errori operativi o scarsa manutenzione del sistema, fattori che possono compromettere le prestazioni della nave, l’efficienza nei consumi e l’efficacia dei rivestimenti antivegetativi, a causa dell’intrusione biologica non pianificata.

Il C&P Agreement affronta direttamente queste problematiche, offrendo un servizio annuale a bordo da parte di tecnici BIO-UV qualificati. Il servizio include la taratura dei sensori, ispezione dei componenti chiave e formazione dell’equipaggio, per garantire che la conoscenza del sistema sia mantenuta a bordo, un aspetto particolarmente rilevante per i produttori di rivestimenti che monitorano la pulizia dello scafo e i cicli di carenaggio.

Tra le attività di manutenzione principali: sostituzione delle lampade UV, calibrazione dei sensori e pulizia dei filtri aria/acqua. Se trascurati, questi interventi possono aumentare il rischio di incrostazioni e causare squilibri di pressione, problematiche che influenzano direttamente le prestazioni e la durata dei rivestimenti dello scafo.

Inoltre, il programma aiuta gli armatori a gestire l’inventario dei ricambi, offrendo prezzi agevolati e una pianificazione proattiva delle scorte, riducendo i rischi legati alla catena di approvvigionamento, soprattutto quando si utilizzano sistemi obsoleti o non più supportati.

“L’obsolescenza dei sistemi è una preoccupazione crescente, soprattutto nei casi in cui i produttori di BWTS sono usciti dal mercato. Questo espone gli armatori e, per estensione, i programmi di manutenzione dei rivestimenti a ritardi e fermi nave,” ha dichiarato Charlène Ceresola, BWT Project Manager di BIO-UV Group.

Il settore dei rivestimenti, che spesso interagisce con i BWTS durante le ispezioni in bacino e nei lavori di carenaggio, può trarre vantaggi diretti da questa iniziativa di BIO-UV Group. L’accordo può essere coordinato con i periodi di carenaggio programmati, consentendo aggiornamenti di sistema e interventi tecnici in parallelo con la manutenzione dei rivestimenti — ottimizzando così l’efficienza nei periodi di inattività della nave. Questo servizio completo riduce il rischio di contaminazione incrociata dell’acqua di zavorra, degrado del rivestimento causato dalle incrostazioni e fermi nei porti per mancata conformità, tutte problematiche che impattano direttamente sulle prestazioni delle vernici e dei rivestimenti navali.

Chi è BIO-UV Group
Fondata nel 2000, BIO-UV Group progetta, produce e commercializza soluzioni per il trattamento dell’acqua tramite UV-C, ozono, processi ossidativi avanzati (AOP) e elettrolisi salina. Dal 2011 ha aggiunto i sistemi di trattamento delle acque di zavorra al suo portfolio. I suoi impianti si trovano a Lunel e Muret (Francia) e nel Regno Unito, con una clientela attiva a livello globale.