Ivana Radic Borsic nominata Vice-Presidente Esecutivo e Managing Director di CorteCros

Date: 01/12/2025
Categorie: Istituzionali
PHOTO: CORTECCROS FACILITY

Nel suo ruolo ampliato, Ivana Radic Borsic si concentrerà sull'ottimizzazione produttiva delle tecnologie avanzate di protezione dalla corrosione di Cortec presso i suoi stabilimenti croati per soddisfare la crescente domanda internazionale.

Cortec® Corporation, fornitore mondiale di tecnologie anticorrosive sostenibili, è lieta di annunciare la nomina di Ivana Radic Borsic a Vice-Presidente Esecutivo (EVP) e Managing Director della sua principale filiale europea, CorteCros d.o.o.

Ivana Radic Borsic, una dirigente di grande prestigio, manterrà il suo attuale ruolo di Vice-Presidente Vendite Europa per Cortec® Corporation. La sua doppia leadership garantirà una stretta integrazione tra le capacità operative di CorteCros e la più ampia strategia di vendita europea di Cortec. Guiderà inoltre il team in crescita presso gli stabilimenti croati, con particolare attenzione allo sviluppo professionale e all'espansione.

“Sono onorata di assumere questo ruolo ampliato in un momento così cruciale per CorteCros. Dai nostri stabilimenti in Croazia possiamo fornire soluzioni anticorrosione avanzate, conformi al REACH e sostenibili in tre continenti principali. Il mio obiettivo sarà quello di utilizzare la nostra produzione e la nostra logistica per aumentare le vendite e sviluppare nuovi prodotti, rispettando al contempo i valori fondamentali di Cortec: sostenibilità ed economia circolare. Il nostro obiettivo è offrire il massimo valore a ogni cliente e distributore,” ha commentato Ivana Radic Borsic.

Situati nel porto di Spalato, lo stabilimento produttivo e il laboratorio di CorteCros rappresentano un polo fondamentale per la fornitura efficiente dei prodotti Cortec® in tutta l'UE, il Medio Oriente e il Sud-est asiatico. Ivana Radic Borsic fornirà la supervisione operativa di tutte le principali funzioni, con l'obiettivo di semplificare i processi e migliorare l'efficienza:

  • Produzione e distribuzione globale: dirigere le operazioni presso lo stabilimento produttivo di 1.114,84 m² di Spalato, in riva al mare, a supporto della rete di distribuzione di Cortec nell'UE. Ciò include la supervisione della produzione di prodotti VpCI®/MCI®, avviata nel 2019 per garantire la disponibilità dei prodotti per il mercato europeo, la gestione del laboratorio interno di controllo qualità e la guida dello sviluppo di nuovi prodotti.
  • Sostenibilità pionieristica: guidare le iniziative ambientali di Cortec con particolare attenzione alle tecnologie verdi.
  • Sviluppo del mercato: continuare, attraverso il suo ruolo di Vice-Presidente Vendite, a definire la strategia per la crescita delle vendite in tutta Europa, il supporto tecnico e l'acquisizione di nuovi clienti chiave, garantendo che l'efficienza operativa sia in linea con ambiziosi obiettivi commerciali.

“Ivana è stata una parte incredibilmente preziosa della famiglia Cortec per 26 anni. Ha avuto un ruolo determinante nella crescita della nostra presenza in Europa e oltre. La sua esperienza come Vice-Presidente Vendite le ha fornito una conoscenza senza pari delle esigenze dei nostri clienti e la sua supervisione delle nostre strutture strategiche in Europa, incluso il polo solare di Spalato, la rende la leader ideale per CorteCros. Incarna la visione strategica, sostenibile e orientata ai risultati che abbiamo per tutte le nostre attività europee,” ha dichiarato Boris Miksic, CEO di Cortec® Corporation.