BYK Lancia dei nuovi additivi sostenibili

Date: 29/04/2022

BYK ha sviluppato degli additivi a base di cera privi di PTFE.

BYK ha presentato tre nuovi additivi a base di cera privi di politetrafluoroetilene. I classici additivi a base di cera contenenti PTFE offrono un’eccezionale resistenza al graffio e all’abrasione in tutta la gamma di campi applicativi. Tuttavia, ormai da tempo, l’utilizzo del PTFE è visto in modo sempre più critico a livello globale.

Per questo motivo BYK ha sviluppato CERAFLOUR 1050, CERAFLOUR 1051 e CERAFLOUR 1052. Privi di PTFE, questi additivi a base di cera non solo sono sicuri da applicare, ma garantiscono anche risultati applicativi straordinari. Grazie alla loro particolare formulazione hanno proprietà meccaniche paragonabili a quelle degli additivi classici in termini di resistenza al graffio e all’abrasione e di liscezza superficiale. Inoltre, grazie alla loro fine distribuzione granulometrica, sono l’ideale per l’utilizzo nei clearcoat e nei sistemi con basso spessore del film. Nei sistemi all’acqua contenenti co-solventi è possibile ottenere un effetto opacizzante.

Tutti e tre gli additivi a base di cera micronizzata sono adatti per sistemi vernicianti all’acqua, a solvente, senza solventi e UV, ma si differenziano per i loro campi di applicazione:

  • CERAFLOUR 1050 è raccomandato per i clearcoat;
  • CERAFLOUR 1051 mostra i migliori risultati in un’ampia gamma di applicazioni;
  • CERAFLOUR 1052 è adatto a sistemi con bassa richiesta di COF.