La nuova tecnologia di rivestimento carbonamina utilizza gli scarti di CO2 al fine di garantire una migliore sostenibilità e prestazioni

Date: 06/04/2022
The bottom of a pool coated with Carbonamine

La carbonamina economica e priva di solventi contiene fino al 18% di scarti di CO2 e può essere polimerizzata rapidamente a basse temperature.

La carbonamina è un rivestimento nuovo con tecnologia brevettata che combina durabilità della poliurea/poliaspartico con un ingrediente composto da scarti di anidride carbonica, consentendo l'inclusione fino al 18% di scarti di CO2, con la possibilità di essere polimerizzato a basse temperature, fino a meno 5ºC.

Non contiene costosi isocianati a bassa viscosità ed è inodore, privo di solventi e ignifugo, di conseguenza i produttori sono in grado di produrre rivestimenti ecologici a costi ridotti per un'ampia gamma di applicazioni, come primer per calcestruzzo e anticorrosione, finiture resistenti ai raggi UV e vernici trasparenti per pavimenti e per la protezione dei sistemi decorativi.

"È noto che i carbonati di alchilene reagiscono con le ammine primarie (reattive) e sono utilizzati nei sistemi a spruzzo di poliurea a polimerizzazione rapida e in molte altre applicazioni simili. Tuttavia, in precedenza nei rivestimenti poliaspartici venivano utilizzate solo piccole quantità di carbonati di alchilene, poiché si pensava che non avrebbero reagito nella matrice resinosa ", ha affermato Richard Foster, sviluppatore di carbonamina. “Inoltre, il mio lavoro sulla carbonamina ha rivelato che quando si utilizza un catalizzatore per far reagire l'alchilene carbonato nel sistema di resina, è possibile utilizzare quantità molto maggiori. Mentre grandi percentuali di carbonati di alchilene non vengono solitamente utilizzate nei sistemi di resina, la carbonamina impiega fino al 30% di carbonato di propilene perché è un prodotto economico facilmente disponibile. I carbonati di alchilene hanno una viscosità molto bassa simile all'acqua, il che significa che i solventi di solito non sono necessari".