Il CEO di Cortec premiato per i suoi 50 anni di carriera

Date: 28/03/2024
Categorie: Istituzionali

Boris Miksic di Cortec® Corporation ha ricevuto un riconoscimento speciale per i suoi cinquant'anni di lavoro dedicato presso il NACE-International.

L'imprenditore croato-americano Boris Miksic ha recentemente ricevuto un riconoscimento speciale per i suoi cinquant'anni di lavoro dedicato e i risultati ottenuti nel campo della protezione dalla corrosione dal NACE-International - la più grande associazione internazionale focalizzata sullo sviluppo di standard per la prevenzione della corrosione - durante l'evento "Corrosion 2024 Conference and Exposition", tenutosi al World War II Museum di New Orleans (Stati Uniti d'America).

Chi è Boris Mikšić, fondatore di Cortec® Corporation

Cortec® Corporation è un produttore internazionale di inibitori di corrosione e tecnologie protettive, come le soluzioni brevettate Vapor phase Corrosion Inhibitor (VpCI), che semplificano la protezione dalla corrosione di spazi vuoti chiusi come imballaggi, interni di apparecchiature o cavità metalliche strutturali.

Nato a Hugo (Minnesota), Boris Mikšić ha fondato l'azienda nel suo garage durante gli anni '70. All'inizio degli anni 2000 ha avviato la produzione anche nel suo paese natale, la Croazia, che ha conosciuto una notevole espansione. Oggi l'azienda è composta da nove stabilimenti, magazzini e laboratori e opera in oltre cento Paesi in tutto il mondo, mentre i siti croati riforniscono non solo l'Europa ma anche gran parte dell'Asia.

"Ho dedicato la mia vita allo sviluppo di nuove tecnologie green nel settore della corrosione e questo premio è un grande onore. Tutti i miei investimenti sono incentrati sulla sostenibilità e la mia visione fin dall'inizio è stata quella di sviluppare soluzioni sicure per l'ambiente. I nostri stabilimenti operano secondo il principio dell'economia circolare e recentemente abbiamo iniziato a utilizzare le nostre risorse energetiche installando impianti fotovoltaici. La maggior parte dei nostri prodotti è a base biologica e riciclabile. Li ritrattiamo internamente, riducendo significativamente la quantità di rifiuti da smaltire. In questo modo, dimostriamo di essere responsabili non solo verso i nostri clienti, ma anche verso le nostre comunità, e per me questo è altrettanto importante. Cortec è un esempio di azienda moderna basata sui principi della sostenibilità. EcoCortec, il nostro complesso produttivo sostenibile alimentato a energia solare e situato nei campi verdi della regione di Baranja, ha reso la Croazia uno dei punti centrali in Europa per la produzione e l'esportazione di inibitori di corrosione green su scala mondiale,” ha dichiarato Mikšić.

Nel corso della sua carriera, il titolare dell'azienda ha ricevuto sessantasei brevetti e ha svolto un ruolo importante nella National Association of Corrosion Engineers (NACE, ora AMPP). Ha anche vinto numerosi premi e presieduto simposi e gruppi di lavoro della NACE, contribuendo allo sviluppo di vari standard di prova industriali.

"La mia missione era, e perdura tutt’ora, quella di essere sempre un passo avanti. Ho promosso l'importanza delle soluzioni anticorrosione sostenibili quando ancora pochi le prendevano in considerazione. Oggi è diventato lo standard di riferimento del nostro settore. Dopo molti anni di duro lavoro a favore della sostenibilità, sono lieto di vedere grandi progressi", ha concluso Mikšić.