CIN e Boero uniscono le forze

Date: 19/02/2021
Categorie: Istituzionali

CIN e Boero hanno annunciato che le due società uniranno le loro attività per crearne una nuova dinamica volta a consolidare la loro presenza europea nel mercato delle pitture.

Il produttore di vernici portoghese CIN e l’azienda italiana di pitture specializzata nei settori architettonico, nautico e navale Boero Group hanno unito le forze per perseguire una maggiore crescita e consolidare la propria presenza nel mercato europeo.

La collaborazione tra le due società è iniziata alcuni anni fa, quando CIN acquisì una piccola quota in borsa di Boero. Recentemente la società portoghese ha aumentato la quota al 13%, rafforzando un rapporto basato sul know-how e sul rispetto reciproco, che ha dato origine a numerosi progetti congiunti di successo nel corso degli anni.

Con questa ultima transazione, CIN ottiene una posizione dominante in Boero, mentre la famiglia Boero detiene ancora una quota significativa della società.

Boero ha chiuso il 2020 con un fatturato di 90 milioni di euro, mentre CIN ha raggiunto i 234 milioni. Questa alleanza, che supera i 320 milioni di euro, consentirà alle due società di raggiungere la top 40 tra le più grandi aziende di vernici del mondo.

"Quest’ alleanza di due aziende familiari con obiettivi e ambizioni di espansione molto chiari apre prospettive interessanti allo sviluppo di entrambe”, ha affermato il CEO di CIN João Serrenho. “Boero continuerà a sviluppare la propria attività da Genova e Rivalta Scrivia, mantenendone identità e gestione. Auguro a tutti i dipendenti del Gruppo Boero un futuro comune ricco di successi".

"CIN è un'azienda solida e amichevole, con una cultura imprenditoriale e un elevato standard di produzione che garantiscono sicurezza e fiducia sugli effetti benefici di questa unione”, aggiunge Andreina Boero, CEO del Gruppo Boero. “La strategia di espansione transfrontaliera di Boero ora, con CIN al suo fianco, ha la solidità e la dimensione necessarie per affrontare la concorrenza con maggior vigore, mantenendo la propria identità e i valori del marchio."

I termini della transazione non sono stati divulgati.