Clariant ha presentato il suo Colore dell’Anno 2022: Memory Gold

Date: 15/12/2021
Categorie: Trend di settore

Clariant presenta il suo colore dell’anno 2022, Memory Gold, che fa parte della nuova palette “golden”.

Clariant ha presentato “golden”, una nuova palette che racchiude le nuove tendenze dei rivestimenti decorativi per il 2022. La palette “golden” offre ai consumatori 40 nuove tonalità, per ispirarli nella decorazione delle loro stanze e del loro arredamento. Queste tonalità riflettono 4 diverse fasi del naturale comportamento umano nel nuovo mondo in cui viviamo:

- “memotions”: una selezione di colori calmi, con alcuni accenti cromatici papavero, che rappresenta una sorta di ritorno alla vita, verso cui ci stiamo ri-orientando, considerando il nostro passato recente per programmare il nostro futuro. Questa palette include il colore dell’anno “memory gold”, una tonalità oro antico con un tocco di lusso per ispirarci a creare nuovi ricordi distinti dal passato.

- “wembrace”: include tonalità più colorate come verdi, beige e blu che riflettono la felicità e i sentimenti che nascono dal poter “respirare” di nuovo.

- "wescalate": questa palette evolve per diventare ancora più colorata, poiché cogliamo queste nuove opportunità per andare oltre le nostre precedenti zone di comfort. I toni del blu continuano ad essere predominanti, ma sono accompagnati da tonalità intense come rosa, arancione e turchese – ideali come colori brillanti per creare un punto focale senza sovraccaricare l’ambiente.

- "metox": include colori molto calmi e più freddi. Grigi, blu, verdi e beige sono i colori chiave che si possono utilizzare come schemi cromatici nelle nostre case.

“Ormai prossimi alla fine di un altro anno rallentato, desideriamo ardentemente quello che verrà dopo, per avere la possibilità di andare avanti e rivivere la vita dopo aver subito un intenso controllo dei nostri comportamenti, stili di vita e desideri”, commenta Franziska Hammerl, capo del segmento Rivestimenti Decorativi e Legno - Global Technical Marketing Coatings di Clariant.

Colore dell’Anno di Clariant: memory gold

Il Colore dell’Anno di Clariant è stato formulato con preparati di pigmenti Clariant e miscelato con SHINEDECOR C393, un nuovissimo concentrato di pigmenti dorati con effetto perlescente pronto all’uso per vernici a base acqua di Eckart, partner di Clariant, per ottenere la tonalità dorata finale, anticata e scintillante.

“Memory gold è destinato ad essere onnipresente per tutto il 2022, perfetto come accento cromatico o per tecniche di color drench o colour block da abbinare agli altri colori dell’anno presentati dai marchi di vernici decorative. La combinazione tra una tonalità neutra dorata e un pigmento ad effetto porta qualcosa di significativo e speciale nelle nostre case e nelle nostre vite”, ha aggiunto Franziska.