Ad ACS 2022 Clariant presenta gli additivi Beyond Color

Date: 07/04/2022

All’American Coatings Show 2022, Clariant presenterà i nuovi ingredienti biologici per supportare la creazione di innovazioni più sostenibili per i rivestimenti industriali e di consumo.

Durante l’American Coatings Show (ACS) 2022, Clariant presenterà dei nuovi additivi multifunzionali biologici, che permetteranno la formulazione di prodotti vernicianti industriali e di consumo più sostenibili.

“Sostenere una trasformazione sostenibile è un’attività ad ampio raggio e specifica a seconda dell’applicazione. Aspetti come il miglioramento del profilo ambientale e sanitario di un rivestimento, la riduzione delle emissioni lungo tutta la catena del valore o l’aumento dell’efficienza produttiva, di trasporto e di movimentazione vanno di pari passo con il miglioramento della funzionalità e delle proprietà protettive”, commenta Jörg Rüger, responsabile del Centro Competenza Vernici & Rivestimenti.

Nuove soluzioni biologiche per ridurre il carbone fossile in vernici, rivestimenti e inchiostri

Clariant ha lanciato una nuova gamma VITA di tensioattivi e poliglicoli (PEG) 100% biologici, per aiutare formulatori e marchi a migliorare il contenuto green dei loro prodotti finali. Realizzati da piante che utilizzano bioetanolo ed equivalenti alla versione fossile, offrono stesse prestazioni ed efficienza ad inchiostri e rivestimenti ad acqua per architettura, con un’impronta di carbonio estremamente bassa.

Clariant offre anche soluzioni bio per i segmenti vernici in polvere e per legno. Le cere sostenibili di Clariant Ceridust® 1041 VITA e Ceridust 1060 VITA sono a base di cera di crusca di riso e hanno un indice di carbonio rinnovabile (RCI) di almeno il 98%. Offrono proprietà molto efficaci di opacizzazione e resistenza al graffio, fornendo al contempo una sensazione morbida al tatto alle vernici per legno e colori più brillanti alle vernici in polvere.

Ritardanti di fiamma non alogenati Exolit® AP per una migliore sicurezza

Clariant ha presentato anche i ritardanti di fiamma non alogenati Exolit® AP a base di fosfato di ammonio, che offrono protezione dal fuoco per i settori delle costruzioni, dei rivestimenti protettivi e marino. Hanno una vita utile più lunga e sono più durevoli delle vernici intumescenti alogenate.

“L’obiettivo di Clariant è fornire una Chimica più Grande tra il Pianeta e le Persone. Nel settore dei rivestimenti ciò si traduce nell’incanalare continuamente il nostro potere innovativo e il nostro focus collaborativo verso soluzioni più sostenibili. Clariant offre a produttori e consumatori opzioni sostenibili, per migliorare il loro profilo ambientale riducendo le emissioni dei loro prodotti e l’utilizzo di risorse dei loro processi produttivi”, ha aggiunto Francois Bleger, responsabile del business Additivi di Clariant.