Clariant presenterà i suoi prodotti innovativi a ECS 2023

Date: 24/02/2023

A ECS 2023, Clariant presenterà una gamma di ingredienti biologici e soluzioni prive di PTFE e senza etichette per rispettare le normative ma sfruttando al massimo le prestazioni.

A European Coatings Show 2023, che si terrà dal 28 al 30 marzo a Norimberga (Germania), Clariant presenterà una serie di ingredienti e materiali innovativi con l'obiettivo di sviluppare formulazioni di vernici, rivestimenti e inchiostri più sostenibili ed efficaci.

Allo stand di Clariant (n. 322, padiglione 3A), i visitatori troveranno:

Materiali sostenibili per vernici funzionali

I produttori possono sostituire le "forever chemicals" negli inchiostri da stampa e nei rivestimenti con proprietà di barriera per imballaggi con gli additivi Ceridust® di Clariant. Questa soluzione senza PTFE offre protezione antigraffio alle vernici con proprietà barriera degli imballaggi e un buon risultato antiscivolo e resistenza allo sfregamento agli inchiostri da stampa.

Clariant presenterà i propri ritardanti di fiamma a basso dosaggio e privi di alogeni per migliorare la protezione antincendio e la sicurezza dei rivestimenti intumescenti delle applicazioni sugli elementi da costruzione portanti.

  • Exolit® AP 435, che può prolungare la durata di conservazione dei prodotti finiti durante lo stoccaggio e il trasporto;
  • Exolit® AP 418, che raggiunge un tempo di resistenza al fuoco fino al 10% in più in un film applicato con uno spessore che può raggiungere il 25% in meno.

Componenti biologici per diversi tipi di rivestimenti

A ECS 2023, Clariant presenterà anche i prodotti VITA, a base di carbonio al 100% di origine vegetale ricavato da bioetanolo. Questi nuovi componenti sono chimicamente equivalenti ai loro analoghi a base fossile e offrono quindi le stesse performance e lo stesso rendimento ai formulatori e alle imprese proprietarie. Di conseguenza, offrono supporto per aumentare il contenuto rinnovabile dei prodotti finali. Inoltre, dal momento che sono utilizzate solo materie prime biologiche, i componenti hanno un'impronta di carbonio significativamente inferiore rispetto ai loro equivalenti a base fossile, risparmiando fino all'85% nelle emissioni di CO₂, e possono aiutare le aziende a ridurre la loro impronta di carbonio Scope 3.

Stabilizzatori della luce e del calore senza etichetta

Affrontando le modifiche normative in aumento in materia di stabilizzazione della luce e del calore per i sigillanti SMP (polimero sililico modificato), per la prima volta a ECS Clariant presenterà AddWorks® IBC 760. AddWorks® IBC 760 è una soluzione senza etichetta che offre migliori prestazioni in termini di stabilità di luce e calore rispetto alle soluzioni standard etichettate come pericolose.

Inoltre, i visitatori di ECS potranno analizzare ClariCoat, lo strumento di selezione dei componenti e assistente digitale di Clariant. “Sulla scia di ClariCoat, sono lieto di annunciare che a ECS 2023 il team svelerà un altro nuovo pacchetto basato sul web, a vantaggio del settore dei rivestimenti”, commenta Sebastian Prock, Head of global Marketing Industrial Applications. "È un altro esempio del nostro supporto per facilitare la selezione dei componenti, questa volta con una particolare attenzione rivolta a specifiche esigenze normative".

“La sostenibilità nel settore delle vernici abbraccia molti aspetti. Miglioramento dell'efficienza dei processi, risparmio di energia e risorse, utilizzo di materie prime rinnovabili, ricerca di componenti alternativi per creare prodotti più sicuri. Ciò porta a prestazioni efficaci ma a un minore impatto ambientale", commenta Martin John, Global Vice President Segment Coatings & Adhesives di Clariant. “Affrontiamo queste sfide come un viaggio collaborativo per la catena del valore e stiamo lavorando con i clienti in tutti i segmenti, dai rivestimenti funzionali per l'imballaggio alimentare agli inchiostri da stampa, ai rivestimenti industriali e architettonici, per collegare le esigenze di protezione della durabilità o migliorare specifiche funzionalità più vicine a una maggiore sostenibilità”.