Il network di formulazione COATINO® consente la ricerca di materie prime in base a requisiti legali e specifiche tecniche.

Date: 30/03/2022
The coatino formulation network

Evonik, Lanxess e Synthomer hanno lanciato il network di formulazione COATINO® per fornire maggiore trasparenza al mercato e ridurre il carico di lavoro.

Evonik, Lanxess e Synthomer presenteranno all'American Coatings Show (5-7 aprile 2022) il network di formulazione COATINO®, un sistema per la ricerca di prodotti specificamente progettato per fornire all'industria dei rivestimenti una maggiore trasparenza e una riduzione del carico di lavoro per i formulatori.

L'obiettivo è raggruppare in modo trasparente e in un unico luogo tutte le informazioni necessarie per formulare facilmente il rivestimento ottimale. Quindi, non include solo i produttori di materie prime, ma anche i produttori di hardware e apparecchiature e le società di tecnologia e media. In questo modo, COATINO® può creare un ecosistema autonomo che avvantaggia l'intera industria dei rivestimenti.

“COATINO non è solo un database di materiali, ma una piattaforma completa che fornisce informazioni dettagliate e consigli utili sulle formulazioni per rivestimenti e inchiostri. Questo è precisamente il punto di forza del nostro network di formulazione: gli utenti saranno in grado di filtrare, selezionare e integrare tutti i prodotti rilevanti nella formulazione desiderata e adattata alle loro esigenze specifiche”, ha affermato Gaetano Blanda, il responsabile della divisione Coating Additives di Evonik.

Attraverso questo network, gli utenti potranno scegliere tra diverse classi di materie prime e produttori, nonché impostare filtri per ricercare determinate caratteristiche del prodotto: a contatto con gli alimenti, etichetta ecologica, contenuto di COV, disponibilità regionale, ecc. I risultati forniscono l'accesso a dettagliate informazioni sul prodotto tramite schede tecniche, normative e di sicurezza e guide per le formulazioni. Inoltre, c'è anche la possibilità di ordinare facilmente campioni gratuiti o di contattare direttamente il produttore.

Un totale di 15 aziende appartiene già al network di formulazione COATINO®, che offrirà additivi speciali di Evonik, leganti di resine polimeriche e dispersioni di Synthomer e pigmenti di ossido di ferro di Lanxess. In futuro verrà ampliato con altri materiali, come i riempitivi.

“COATINO prende costantemente per mano l'utilizzatore nella scelta delle materie prime idonee alla creazione di formulazioni mirate. La raccomandazione automatizzata di pigmenti a base di ossido di ferro – con le loro proprietà specifiche più adatte a precise applicazioni di rivestimento – ne è un buon esempio: COATINO non lascia i clienti soli con i prodotti, ma fornisce un'assistenza concreta nell'applicazione”, ha spiegato Daniela Schmitt, direttore del segmento di mercato dedicato ai rivestimenti della divisione Inorganic Pigments di Lanxess.

“L'industria dovrebbe mappare tutte le diverse classi di materie prime per realizzare formulazioni di successo. COATINO è la prima piattaforma online a farlo, collegando i fornitori tra loro. Oltre alle normative comuni, stiamo già lavorando affrontare anche altre tematiche come la valutazione della sostenibilità dei prodotti e la fornitura di una classificazione trasparente. Stiamo pensando a come possiamo migliorare l'esperienza del cliente semplificando la progettazione della formulazione e aiutandoli a trovare le soluzioni più velocemente”, ha aggiunto Raymond Somich, Global Marketing Director di Synthomer.