Cortec ha acquisito un nuovo stabilimento in Croazia per fornire tre continenti

Date: 16/09/2021
Categorie: Istituzionali
Cortec new plant

Cortec ha acquisito un nuovo stabilimento in Croazia per gestire la logistica e la distribuzione per Europa, Asia e USA.

CorteCros®, parte del gruppo Cortec® Corporation, ha acquisito una nuova struttura a Spalato (Croazia). CorteCros ora gestirà il centro logistico e di distribuzione a Spalato, che ha anche ampliato la sua capacità di produzione e di stoccaggio. Il nuovo stabilimento è inoltre diventato il principale centro di produzione e distribuzione europeo per i prodotti chimici dedicati alla protezione dalla corrosione di Cortec.

Con sede a St. Paul, in Minnesota (USA), Cortec possiede ora 10 sedi in tutto il mondo. Il centro logistico e produttivo di CorteCros – che è stato acquisito da CROSCO d.o.o., filiale della multinazionale croata INA – e l'impianto di produzione di film anticorrosivi e bioplastiche di EcoCortec riforniranno il mercato europeo, asiatico e statunitense.

“Quando abbiamo iniziato a lavorare alla costruzione e alla logistica del centro di Spalato, il nostro obiettivo era quello di posizionare la Croazia come il principale punto strategico in Europa per le tecnologie di protezione dalla corrosione sicure per l’ambiente. Cinque anni dopo, posso dire con orgoglio che ci siamo riusciti”, ha dichiarato Boris Miksic, CEO e proprietario di Cortec.

Oltre alla produzione e ai test nel nuovo laboratorio certificato ASTM e ISO, CorteCros fornisce soluzioni integrate e supporto tecnico completo per i prodotti e i servizi Cortec. CorteCros offre anche un'ampia gamma di soluzioni biotecnologiche della consociata canadese di Cortec, Bionetix® International, che utilizza una varietà di microrganismi e sostanze nutritive per creare prodotti biologici. Tutti i prodotti sono registrati secondo lo standard REACH.

“Siamo il principale fornitore di soluzioni per la protezione dalla corrosione delle più grandi case automobilistiche del mondo: Mercedes, Volvo, Ford, Toyota e altri importanti sistemi come Bosch, IBM, General Electric, Caterpillar, Rolls Royce Group, Russian Railways, MOD, ExxonMobil, Airbus ecc. La pandemia, che purtroppo ha avuto effetti devastanti in tutto il mondo, non ha influito sulla nostra attività. Al contrario, abbiamo ottenuto una crescita lo scorso anno", ha aggiunto Miksic. “Incrementeremo la nostra capacità a Spalato e stiamo progettando di costruire nuovi impianti di compounding e rilavorazione il prossimo anno, vicino alle strutture EcoCortec esistenti. Un impianto produrrà l'additivo brevettato per la protezione dalla corrosione VpCI® di Cortec, che contribuirà all'autosostenibilità di EcoCortec®, mentre l'altro sarà un impianto di riciclaggio. Siamo sulla strada giusta per rendere la Croazia un punto nevralgico in questa parte del mondo per le tecnologie di protezione dalla corrosione green”.