Cortec presenta un film VCI termoretraibile personalizzato per l’imballaggio dei manufatti metallici nei tunnel di termoretrazione automatici

Date: 26/05/2022

Cortec Corporation ha presentato una nuova versione personalizzata del film termoretraibile VpCI®-126 per termosigillatura automatica o per tunnel di termoretrazione.

Cortec ha sviluppato una nuova versione personalizzata del film termoretraibile VpCI®-126 per la termosigillatura automatica o per i tunnel di termoretrazione. VpCI®-126 è generalmente utilizzato per gli imballaggi heavy-duty di macchinari e prodotti industriali in preparazione alla spedizione o allo stoccaggio. Il film contiene inibitori di corrosione in fase vapore (VpCI®), che formano uno strato molecolare protettivo sulle superfici metalliche all’interno dell’imballo, per proteggere i metalli dalla ruggine.

Il film termoretraibile standard VpCI®-126 è progettato per resistere all’usura e allo strappo durante le esportazioni o i fermi operativi. È quindi ingombrante e deve essere applicato manualmente. Per contro, i beni di consumo imballati con termoretrazione automatica sono avvolti in un film molto delicato e solitamente non richiedono protezione dalla corrosione. Tra questi due estremi troviamo componenti industriali metallici più piccoli che potrebbero beneficiare sia della protezione dalla corrosione sia dall’imballaggio automatico.

Superare gli ostacoli della termoretrazione

Un’azienda aveva la necessità di imballare filtri olio per macchinari industriali nei suoi tunnel di termoretrazione automatici. I filtri richiedevano una protezione dalla corrosione per via dei loro alloggiamenti in metallo, soprattutto perché alcuni di questi sarebbero stati spediti via mare nel Sudest Asiatico. Tuttavia, le pellicole VCI standard che stava utilizzando creavano continuamente problemi poiché non sigillavano nel modo corretto. I sacchetti VCI continuavano ad aprirsi, costringendo il cliente a reintrodurre i filtri nel tunnel di termoretrazione, producendo così grandi quantità di rifiuti plastici.

Poiché il film termoretraibile standard VpCI®-126 sarebbe stato troppo ingombrante per passare attraverso la linea di termoretrazione, Cortec® ne ha prodotto una versione personalizzata compatibile con la linea automatica. I risultati dei trial sono buoni: i sacchetti sono rimasti sigillati e il cliente non ha dovuto fermare il processo di imballaggio. Il film è stato sigillato rapidamente e in modo semplice, con la possibilità di termoretrazione qualora desiderata. A seguito del successo dei test il cliente ha deciso di adottare VpCI®-126 per tutte le sue esigenze di imballaggio con film VCI.

Una svolta nell’imballaggio dei manufatti metallici

La personalizzazione di VpCI®-126 per la termosigillatura o per i tunnel di termoretrazione rappresenta un passo avanti nell’imballaggio dei metalli. La combinazione tra film anticorrosione e tunnel di termoretrazione automatici semplifica il processo di imballaggio e la garanzia della qualità, cosicché i consumatori finali possano ricevere componenti metallici in imballaggi compatti e senza doversi preoccupare della corrosione.