Cortec introduce EcoLine VpCI-642: un economico ed ecologico inibitore di corrosione per prove idrostatiche con acqua di mare

Date: 23/02/2018
Autore: Redazione
Categorie: Altre news

Le prove idrostatiche sono una parte importante per assicurare sicurezza e affidabilità di condotte, serbatoi e altre attrezzature legate ai fluidi. Far scorrere acqua ad alta pressione all'interno di questi manufatti prima di metterli in servizio è un passo critico per scoprire eventuali perdite o punti deboli.

Questa attività va incontro ad un enorme risparmio sui costi quando viene effettuata in ambienti offshore, dove c'è un accesso rapido ad un'abbondate quantità di acqua di mare. Tuttavia l'utilizzo di questo tipo di acqua comporta un problema più grande: la minaccia di corrosione delle attrezzature a causa dell'alto contenuto di cloruro nell'acqua di mare non trattata.

Per impedire la corrosione durante l'utilizzo di questa preziosa risorsa marina Cortec® Corporation ha sviluppato un inibitore di corrosione biologico, appositamente pensato per le prove idrostatiche con acqua di mare. L'aggiunta di EcoLine® VpCI®-642 permette all'acqua di mare di essere utilizzata in modo sicuro senza il pericolo di guasti prematuri alle apparecchiature per via della corrosione. EcoLine® VpCI®-642 protegge efficacemente i metalli ferrosi a contatto con il liquido corrosivo ad alto contenuto di cloruro, formando un film protettivo sulle superfici metalliche e inibendo le reazioni di corrosione catodica. Il suo basso dosaggio di circa 0.3 – 0.75% del volume lo rende economico e competitivo in termini di costi.

Come prodotto biologico certificato USDA, EcoLine® VpCI®-642 rappresenta anche un'opzione eco-conscia per la protezione anticorrosiva durante le prove idrostatiche in ambienti offshore. Derivato prevalentemente da risorse rinnovabili, ha un contenuto al 93% biologico e certificato USDA. Costituisce un'eccellente alternativa a prodotti più pericolosi contenenti nitrito, cromato e idrazina. EcoLine® VpCI®-642 è anche biodegradabile con un profilo a basso impatto ambientale che rende lo smaltimento di grandi quantità di acqua utilizzata per le prove più facile da adattare alle normative locali. Una volta che l'acqua trattata è drenata, la protezione anticorrosiva della nave può essere estesa risciacquando con acqua contenente lo 0.5% del peso di VpCI®-609.

I maggiori benefici di EcoLine® VpCI®-642:

  • Appositamente studiato per la protezione anticorrosive di metalli ferrosi contro gli attacchi aggressivi di un ambiente ad alto contenuto di cloruro
  • Economico e competitive in termini di costi
  • Facilmente idrosolubile per una semplice diluizione
  • Biologico e biodegradabile
  • Privo di nitriti e amminici.
EcoLine® VpCI®-642 non è limitato alle prove idrostatiche ma può essere usato come trattamento a basso dosaggio per un'ampia varietà di applicazioni. Queste includono protezione anticorrosiva durante le soste in umido di serbatoi in acciaio al carbonio contenenti acqua salata, salmastra oppure acqua ad alto contenuto di cloruri/alogeni.