La nuova formulazione Aerobase riduce tempi di applicazione e spessore del film mantenendo elevata la qualità della finitura sulle flotte miste.
AkzoNobel Aerospace Coatings ha presentato una nuova soluzione Aerobase monostrato progettata per migliorare efficienza, uniformità e capacità operativa negli impianti di verniciatura MRO. Annunciata il 3 febbraio 2026, la formulazione aggiornata consente di sostituire i tradizionali processi di applicazione a due mani con un sistema monostrato validato.
La nuova soluzione Aerobase riduce i tempi di applicazione, la complessità del processo e lo spessore totale del film, garantendo al contempo una finitura di alta qualità e costante su flotte miste. Sviluppato specificamente per il mercato globale MRO a flotte miste, il prodotto è certificato per l’uso immediato in tutto il mondo, consentendo alle strutture di verniciatura di adottare rapidamente il processo monostrato.
Nell’ambito dell’impegno continuo di AkzoNobel Aerospace per il miglioramento di prodotti e processi, il programma di sviluppo si è concentrato sull’ottimizzazione del controllo applicativo, della uniformità dello spessore del film e della qualità della finitura in ambienti MRO ad alte prestazioni.
La formulazione migliorata offre una resistenza al colaggio significativamente superiore, con un incremento di circa il 40% rispetto al sistema originale. In combinazione con un processo di applicazione a mani incrociate, questo consente una vera applicazione monostrato, in grado di raggiungere il potere coprente e la qualità superficiale richiesti, sostituendo l’approccio tradizionale a due mani.
I test sul campo condotti nel 2025 su un aeromobile a corridoio singolo hanno dimostrato una riduzione del 36% dello spessore totale del film rispetto a un sistema a due mani applicato in precedenza. Tale riduzione è stata ottenuta senza compromettere la durabilità o l’aspetto estetico. Oltre a una maggiore uniformità della finitura e qualità della superficie, la riduzione dello spessore contribuisce a diminuire il peso operativo dell’aeromobile, il consumo di carburante e le relative emissioni di CO₂* per le compagnie aeree.
Lo sviluppo di Aerobase come applicazione monostrato è il risultato dell’attenzione di AkzoNobel Aerospace Coatings alle reali pressioni operative affrontate dalle strutture di verniciatura. Come spiega Aurore Bournazel, Segment Manager OEM, MRO & Airlines:
“MROs are under constant pressure to improve efficiency without compromising quality. This latest Aerobase development enables a validated single-coat process that simplifies application, improves consistency and delivers measurable performance benefits. By reducing total film thickness, it also supports airlines’ efforts to lower aircraft weight, helping to reduce operating costs and associated CO2 emissions It’s a practical solution designed to help paint facilities do more with less – today.”
La soluzione Aerobase monostrato migliorata sarà inizialmente disponibile nei colori bianchi aeronautici più comunemente utilizzati, garantendo un’immediata rilevanza per compagnie aeree e operatori MRO a livello globale.
I team tecnici di AkzoNobel Aerospace Coatings stanno supportando attivamente gli MRO nello sviluppo dei processi, nella validazione e nella formazione degli applicatori per assicurare risultati coerenti e ripetibili in tutte le strutture. Il prodotto è già certificato per l’uso globale nel mercato MRO a flotte miste, mentre i test e le approvazioni OEM seguiranno.
Ulteriori applicazioni su aeromobili sono attualmente in corso con due MRO, includendo velivoli a corridoio singolo e wide-body. Queste applicazioni, insieme ai test dell’ultimo anno, forniranno dati prestazionali solidi e reali per supportare compagnie aeree e MRO nelle valutazioni su efficienza, riduzione del peso e qualità della finitura.
Il prodotto è previsto per un rollout globale nel corso del 2026. I visitatori di MRO Middle East 2026 potranno incontrare il team AkzoNobel allo stand 1620 per scoprire di più sulla nuova soluzione Aerobase monostrato.